Prima tintura capelli: le cose da sapere
Secondo lo stereotipo dominante se una ragazza decide di cambiare colore di capelli sta per cambiare vita o almeno così si dice. La pura realtà è che il più delle volte cambiamo look con la facilità con cui si cambiano le scarpe. Sta di fatto che molte di noi amano cambiare colore ricorrendo alle tinte del parrucchiere.
Nel caso in cui sia la prima volta ci sono però alcuni accorgimenti da prendere per evitare di uscire dal parrucchiere disperate con la ferma convinzione di non entrarci mai più. Vediamo tutte le cose da tener presenti:
Non lavare i capelli lo stesso giorno
La tinta attacca con più difficoltà sui capelli puliti quindi andate dal parrucchiere a fare la tinta dopo almeno 3 o 4 giorni dall’ultimo lavaggio.
Portate una foto
E’ difficile spiegare a parole il colore che si desidera e la cosa migliore per evitare fraintendimenti è stampare una foto dell’acconciatura dei vostri sogni e portarla al parrucchiere.
Non osarte troppo
La prima volta sarebbe bene rimanere a massimo due toni di distanza dal proprio colore naturale. Si, i capelli viola di Rihanna sono molto glam ma forse non proprio adatti a voi.
Curate il colore
Dopo aver fatto il colore dovrete prendervene cura con prodotti appositi come shampoo e crema che nutrano il capello e preservino il colore. L’ideale è fare impacchi nutrienti in maniera costante: ricordate che la colorazione (soprattutto se preceduta da decolorazione) è un trattamente che sfibra e indebolisce i capelli.
Fidatevi del parrucchiere
E’ il suo mestiere, quindi se vi dice che quella tinta non vi si addice/è difficile da portare/richiede troppa manutenzione, ascoltatelo.