Trucco e occhiali
Sebbene negli ultimi anni gli occhiali da vista siano entrati nella lista degli accessori più cool in grado di impreziosire con stile il proprio look – basti pensare che sono sempre più le ragazze che li indossano a puro scopo estetico – spesso, montature e lenti correttive rischiano di rimpicciolire e di non dare il giusto risalto agli occhi di noi ragazze. Cosa fare per evitare che ciò accada? Un grande aiuto ci viene come sempre dal make up: basta saper scegliere il trucco giusto, infatti. Ecco allora una serie di consigli su come truccarsi con gli occhiali e una lista degli errori da non commettere mai (mi raccomando, mai).
Truccarsi con gli occhiali consigli
Per prima cosa ricordati di non rinunciare mai a truccarti quando porti gli occhiali, questo perché le montature, sottili o spesse che siano, tendono a spegnere la luce degli occhi. Non solo: ricorda sempre di indossare degli occhiali con lenti antiriflesso, perché, essendo perfettamente trasparenti, hanno il vantaggio di mettere in evidenza lo sguardo e il make up scelto.
Truccarsi con gli occhiali: la montatura
Dopo esserti recata dal tuo ottico di fiducia e dopo aver individuato la montatura più adatta alla forma del tuo viso e a quella dei tuoi occhi, è bene che tu sappia una cosa: la scelta del trucco migliore da sfoggiare se si portano gli occhiali, dipende molto dal tipo di montatura e dal problema di vista di cui soffri. Se, ad esempio, soffri di miopia, infatti, le lenti tenderanno a mostrare l'occhio più piccolo, se soffri di ipermetropia o astigmatismo, invece, l'occhio, attraverso le lenti, sembrerà molto più grande ed è bene tenerne conto prima di iniziare ad applicare ombretti, correttori e matite varie. Anche seguire la forma della montatura è un altro segreto per truccare gli occhi con gli occhiali. Se ad esempio la montatura è squadrata o a farfalla, l'occhio può essere impreziosito e allungato con eyeliner e matita; se invece la montatura è piccola (tonda o squadrata), meglio evitare make up esagerati e che fuoriescano dal confine degli occhiali. Non dimenticare, inoltre, di mettere un filo di mascara sulle ciglia superiori, per ingrandire l'occhio in caso di miopia e per definirlo in caso di altre patologie della vista, ma ricordati anche di farlo asciugare bene, per evitare che stinga sulle lenti provocando antiestetiche sbavature.
Trucco occhiali montatura nera
Se la montatura dei tuoi occhiali è nera o comunque di un colore scuro e molto forte, il consiglio è quello di evitare un make up altrettanto deciso. In questi casi per truccarsi con gli occhiali basta un ombretto chiaro (nude, aranciato, verde, azzurro), magari sfumato verso una tonalità leggermente più scura (bronzo, verde scuro, blu) e un filo di mascara, poiché ci pensa già la montatura a mettere in risalto l'occhio.
Trucco occhiali senza montatura
Negli ultimi anni è la montatura spessa quella ad andare più di moda, eppure sono tante le ragazze che continuano ad amare la montatura trasparente, sottile o, addirittura, gli occhiali senza montatura, ma in questo caso bisogna prestare ancora più attenzione al trucco. Se il modello di occhiali da te scelto, invece, ha la montatura molto sottile o addirittura inesistente, l'occhio deve essere impreziosito con un make up più importante. Puoi provare con uno smokey eyes, allungare l'occhio con una linea definita di make up o giocare con delle matite colorate sopra e sotto l'occhio. Se a mettere in risalto gli occhi non ci pensa la montatura, infatti, dovrai pensarci tu e dedicare un po' più di tempo a truccarti con gli occhiali.
Trucco per ingrandire gli occhi sotto agli occhiali
Qualora i tuoi occhi fossero particolarmente piccoli, o qualora tu soffra di miopia, dovrai trovare il trucco per ingrandire gli occhi sotto agli occhiali. In tuoi alleati, in questo caso, sono soprattutto eyeliner, matita e mascara. Ma come vanno utilizzati? Con l'eyeliner e la matita dovrai tracciare delle linee in modo netto e scegliere colori evidenti (con il nero non si sbaglia mai), con il mascara, invece, dovrai insistere un bel po' sulle ciglia superiori e chiedere aiuto al piegaciglia se necessario. Per ingrandire gli occhi con gli occhiali, infine, prova ad applicare un ombretto luminoso sotto all'arcata sopraccigliare: oltre a dare luce al tuo sguardo lo ingrandirai in pochi secondi.
Come valorizzare gli occhi con gli occhiali
Un altro segreto per valorizzare gli occhi con gli occhiali è quello di disegnare e definire correttamente le sopracciglia, ma senza esagerare. Come? Per prima cosa prendi una pinzetta e togli la peluria in eccesso, dopodiché con una matita per sopracciglia ben temperata, vai a riempire e a definire le tue sopracciglia. Se i tuoi occhiali tendono ad ingrandire gli occhi, non esagerare con il tratto, ma limitati a riempire i vuoti delle tue sopracciglia, se, al contrario, i tuoi occhiali tendono a rimpicciolirti gli occhi, osa invece con delle sopracciglia alte e ben delineate, in grado di ingrandire e donare luce ai tuoi occhi. Ricordati, inoltre, di usare un buon correttore, poiché, purtroppo, gli occhiali ci fanno vedere meglio, ma mettono anche in maggiore evidenza le occhiaie.
Trucco occhi azzurri occhiali
Chi ha gli occhi azzurri e porta gli occhiali, dovrà prestare ancora più attenzione nel truccarsi. Il rischio maggiore, infatti, è quello di scegliere tonalità di ombretto che spengano e tolgano luce a quegli occhi tanto desiderati ed invidiati dalle donne. L'ideale è optare per un make up nude e per toni naturali, che non vuol dire poco luminosi, anzi, tutt'altro. Per truccare correttamente gli occhi azzurri con gli occhiali, applica una base beige, aggiungere sulla palpebra un ombretto bianco perlato (magari da sfumare leggermente anche sotto l'occhio) e completare il make up con una matita colorata e un filo di mascara. Lascia fare il resto ad una bella ed importante montatura, magari vintage e dai toni tenui (rosa, verde, giallo chiaro, azzurro, lilla).
Trucco con gli occhiali: errori da evitare
Nel truccarsi con gli occhiali bisogna prestare molta attenzione anche a non commettere degli imperdonabili errori. Ecco una lista degli errori da tenere a mente:
- vietato applicare il mascara sulle ciglia inferiori, questo infatti, non farebbe altro che affossare gli occhi più di quanto già fanno alcune montature
- mai scegliere un ombretto dello stesso colore della montatura, finirebbe per passare inosservato e per non esaltare lo sguardo
- mai scegliere un make up troppo pesante
- evitare ombretti viola e rosa, poiché questi colori peggiorano la luce dello sguardo, molto meglio optare per toni del beige, del bronzo o del cipria
- evitare ombretti metallizzati e glitterati, meglio prodotti opachi e satinati
- non superare mai la montatura con l'ombretto: al limite puoi uscire dal bordo degli occhiali con l'eyeliner per un effetto allungante, ma mai e poi mai con l'ombretto
- non esagerare con il fondotinta o rischierai di stingere montatura e lenti