Unghie che si sfaldano: cause e rimedi
Incredibile ma vero: le nostre unghie sono spia di una vasta gamma di disturbi, tra cui stress, ansia, carenze nutrizionali, infezioni e anche di alcune malattie. Per questo motivo, è importante togliere spesso lo smalto e dare un'occhiata a quello che c'è sotto, dove la superfice dell'unghia può essere liscia e sana, ma anche presentare sfaldature o colore giallastro. Nello specifico, ecco le spie che qualcosa non va:
Colore giallastro dell'unghia
Solitamente le unghie gialle sono semplicemente il risultato di portare smalto scuro per lunghi periodi di tempo senza una base adeguata a fare da isolante. In questo caso è sufficente tenere le unghie senza smalto per un paio di giorni e la sfumatura sparirà ma, se il tono giallo rimane per più di una settimana, unitamente a rossore e/o gonfiore dell'area intorno all'unghia, si potrebbe avere un' infezione fungina e per questo è necessario il parere di un medico.
Superficie sfaldata
Quando le mani sono regolarmente esposte ad acqua o aria fredda, gli strati superiori dell'unghia possono sfaldarsi e per migliorare la situazione è sufficiente una buona crema idratante. Tuttavia, l'eccessiva sfaldatura può significare che la vostra dieta è carente di una sostanza nutritiva chiamata acido linoleico e bisognerebbe quindi assumere più olio di oliva, di sesamo e di arachidi.
Infragilimento dell'unghia
Sapevate che il 20% delle donne soffre di unghie fragili? Questa condizione è legata prevalentemente ad una carenza di ferro e può migliorare integrando l'alimentazione con molte verdure a foglia verde, uova e biotina. Se la situazione non dovesse migliorare, sarebbe bene contattare un medico.
Creste
Le creste bianche non sono qualcosa di cui allarmarsi perchè, con l'avanzare dell'età, compaiono su moltissime unghie tuttavia, se il fenomeno fosse troppo evidente, potrebbe essere spia di problemi di fegato legati ad uno stress eccessivo.
Colore bluastro
Se le vostre unghie hanno un colore bluastro, vuol dire che non stanno ricevendo abbastanza ossigeno. Contattate il medico per risolvere la situazione.