Unghie: come curarle

Le unghie sono una parte molto delicata del nostro corpo, per questo interveniamo spesso con manicure, smalto semipermanente o ricostruzione.

Il punto è che dovremmo principalmente fare attenzione ad alcune cose che facciamo ogni giorno senza accorgercene e che invece rovinano molto le nostre unghie. Ecco di cosa si tratta e come fare per evitarle:

Tenerle troppo a mollo 

Le unghie tenute per troppo tempo a mollo in acqua calda si indeboliscono quindi sarebbe bene ridurre la durata del bagno e indossare sempre guanti da cucina quando si lavano i piatti.

Togliere da sole le cuticole

Lo sappiamo, le pellicine alla base delle unghie sono davvero fastidiose ma per toglierle bisogna rivolgersi alle esperte o si rischierebbe di tagliare più del dovuto e dare adito ad infezioni difficili da curare.

Tagliare le unghie con le forbici

Le forbicine sono decisamente troppo aggressive per le nostre unghie, quindi cercate di accorciarle sempre con la lima o al massimo usate il tagliaunghie.

Fare il semipermanente a casa

Ormai quasi tutte hanno un set casalingo di smalto semipermanente per le unghie ma anche in questo caso se non si usano prodotti adeguati e non si conoscono i precisi tempi di posa sotto la lampada si potrebbero rovinare le unghie. Meglio rivolgersi alle esperte.

Fumare

Inutile nascondersi. La nicotina macchia le unghie rendendole giallastre e deboli e questo è solo uno dei tanti motivi per cui dovreste smettere di fumare.