Unghie lunghe e sane: come ottenerle
Sognate unghie lunghe, belle e sane, ma continuano a spezzarsi e sfaldarsi? Beh, sicuramente avere unghie lunghissime senza ricorrere a ricostruzioni con gel è difficile, ma non impossibile! Ecco alcuni consigli e rimedi naturali che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obbiettivo:
Mangiare in modo sano
Può sembrare scontato, ma una sana alimentazione è davvero fondamentale per la salute della unghie. Non devono mai mancare vitamine e minerali, che si trovano in frutta e verdura. Se avete forti carenze, potete assumere degli integratori multivitaminici, ma ricordate che non possono in ogni caso sostituire un'alimentazione equilibrata.
Limare le unghie ogni giorno
Avere unghie lunghe significa anche avere unghie più esposte ad urti e piccoli traumi, che possono portare alla rottura. Per questo è bene limare ogni sera le unghie, accorciandole di qualche millimetro per eliminare la parte rovinata.
Usare lime in cartone
In commercio si trovano tantissimi tipi di lime: di cartone, di cristallo, di metallo… Le migliori, perché più delicate, sono quelle di cartone. Se desiderate accorciare di molto le unghie, cominciate con una lima a grana grossa e poi rifinite il lavoro con una dalla grana fine.
Mai usare le forbici
Per tagliare le unghie mai usare le forbici, che provocano sfaldature che con il tempo le indeboliscono. Meglio avere un po' di pazienza in più ed accorciarle con la lima, oppure, se proprio andate di fretta, usate il tagliaunghie.
Non abusate di smalto e acetone
È fondamentale lasciar respirare le unghie, perciò, per quanto siano molto più belle perfettamente laccate, alternate una settimana con smalto e una senza. Inoltre, è meglio evitare solventi a base di acetone, preferendo quelli per unghie fragili, magari arricchiti con vitamina E.
Usare uno smalto indurente
Lo smalto rinforzante è fondamentale per proteggere le unghie e renderle più resistenti. Usatelo anche come base sotto lo smalto colorato, eviterà che le unghie si macchino.
Usare sempre i guanti
Quando usate detersivi di qualsiasi tipo, non dimenticate mai di indossare i guanti!
Stendere sempre una crema nutriente
Ogni volta che vi lavate le mani non solo la vostra pelle, ma anche le unghie si seccano. È bene quindi usare sempre una buona crema idratante e nutriente. Per un trattamento extra, la sera prima di andare a dormire spalmate un abbondante strato di crema ed indossate per tutta la notte dei guanti di cotone bianco.
Immergete le mani in olio e limone
Almeno una volta a settimana, lasciate le mani in ammollo per un quarto d'ora in una mistura di olio d'oliva e succo di limone. Le unghie saranno subito forti e lucenti!