Unghie e smalto: 15 cose da sapere
Intorno alle unghie e alla manicure se ne dicono tante e si fa fatica a distinguere tra cose vere e leggende metropolitane. Sicuramente è positivo sapere quante più cose possibili sulla manicure, in modo da agire sempre per la salute delle nostre unghie avendole belle, curate ma soprattutto sane, il che non è da sottovalutare quando ogni giorno le ragazze usano prodotti dannosi e trattamenti invasivi senza saperlo.
Usare solvente con acetone ad esempio, o fare la ricostruzione gel ogni tot mesi è il modo più rapido per dire addio alle nostre unghie, così come fumare, che le rende gialle e sfaldate. E sapevate che le cuticole non vanno tagliate o rischiano di rinforzarsi e rovinare ulteriormente la zona intorno alla nostra unghia? Ecco tutto il resto che c’è da sapere:
Non dimenticate la base protettiva
Mettere lo smalto senza base protettiva vuol dire macchiare l’unghia, inoltre la base serve anche a renderla più spessa e sana grazie ai molti buoni ingredienti di cui sono fatti.
Il fumo rovina le nostre unghie
Proprio così, sul lungo termine il fumo rovina e macchia le unghie rendendole gialle e fragili. Uno dei tanti motivi per cui sarebbe meglio smettere!
Il gel indebolisce le unghie
A causa dello stress a cui viene sottoposta l’unghia e ai raggi UV delle lampade per il fissaggio, il gel è una delle cause principali del rovinarsi delle unghie.
L’alimentazione è importante
La salute delle unghie parte dalla tavola quindi fate in modo di avere un’alimentazione ricca di vitamine, frutta, verdura e cereali e di limitare zuccheri raffinati e fritti.
Non bisogna tagliare le cuticole
Anche se possono sembrare antiestetiche, le cuticole non devono essere tagliate per evitare il proliferare di funghi e infezioni nei pressi delle unghie.
L’olio di oliva è alleato delle unghie
Se non volete spendere soldi in prodotti molto costosi per la salute delle unghie, utilizzate una volta a settimana dell’olio di oliva che massaggerete sulle unghie per qualche minuto.
Tenete lo smalto in frigo
Proprio così, tenere lo smalto in un ambiente fresco e più precisamente nel frigo aiuta a conservarlo più a lungo. Non solo, si eviterà che si impasti e quindi sarà molto più facile da stendere.