Lunga vita ai vestiti con i drappeggi: passa il tempo, ma non di certo il loro fascino. Lo dimostra lo street style, che li ha decretati essere tendenza moda indiscussa della primavera 2024. Vestiti e non solo, per essere precise: anche giacche e pantaloni trovano la propria dimensione in questo immaginario. Via allora col nostro manuale di stile: abbiamo selezionato per te 5 idee per metabolizzare subito questo diktat imprescindibile.
Vestiti con drappeggi: l’infallibile eleganza del tubino
Cominciamo da un look facile da copiare o reinterpretare: il tubino drappeggiato della celebre fashion editor Anna Dello Russo è fonte di ispirazione indiscussa. Il suo abito ci piace per due motivi: numero #1, reinterpreta un grande classico. Sappiamo bene che il tubino, nella sua versione nera, è uno dei capi passepartout per antonomasia. Numero #2, i drappeggi così ben realizzati ad arte ci hanno già anticipato che questo è il vestito che – per eccellenza – non avrà bisogno di essere stirato. Come indossarlo nei tuoi look primavera 2024? Indubbiamente con i tacchi, se vuoi slanciare le tue linee. Ma non per forza altissimi o a spillo: anche una slingback con tacco a blocco sarà chic. Inoltre, in attesa che il caldo faccia definitivamente il suo arrivo, sentiti libera di aggiungere un maxi blazer o un trench.
Il top con i drappeggi, perfetto con i jeans
E voilà, ecco un’idea di stile che trascende il concetto di classica T-shirt. Con i jeans morbidi e a palazzo, la T-shirt bianca è quasi (sempre) un’infallibile alleata, ma se per una volta provassimo a sperimentare nuovi volumi? Questo top nero drappeggiato è arte allo stato puro, ci consente di sondare terreni ancora non esplorati e – come giusto che sia – il risultato finale è davvero sorprendente. Completa il look con occhiali da sole e borsa da portare a mano. Quanto alle scarpe, sneakers o tacchi, sta a te l’ultima parola.
Pantaloni drappeggiati e giacca floreale: il look che non ti aspetti
Lo street style della moda primavera 2024 continua a volerci sorprendere, e lo fa stavolta con un look da 10 e lode assicurato. Toccherà approcciare i pantaloni drappeggiati: amali o odiali, le it-girls hanno scelto la prima opzione. Come indossarli? In qualsiasi modo tu voglia: con una T-shirt o una camicia, con una felpa o, perché no, con un blazer. Ma non una classica versione monocromatica. In questo look troviamo una giacca floreale romantica, con rose e foliàge nelle nuance pastello.
Il vestito lungo drappeggiato (con dettagli cut out)
Sensualità, tocca a te. Il vestito drappeggiato lungo per i tuoi look da sera è cosa buona e giusta. Ma quale scegliere e come indossarlo? La moda primavera 2024 strizza l’occhiolino agli abiti a maniche lunghe, da indossare sotto morbidi trench o cappotti leggeri. L’occhio non può che cadere anche sui dettagli: oltre ai drappeggi, in questo look street style emerge il cut out: porzioni di tessuto tagliate strategicamente via su un lato. È ovviamente soltanto un’idea (extra) da prendere in considerazione, nulla ti vieta di scegliere un normale abito drappeggiato. Quanto al colore, sì al nero, ma ricorda che i colori pastello sono i veri protagonisti della dolce stagione, da abbinare anche con accessori in pelle effetto-metallizzato.
Il top drappeggiato sotto il tailleur
Sotto il tailleur, la camicia? Certo, ma non solo. Lo street style della primavera 2024 ha già detto la sua sulla tendenza drappeggi: protagonista assoluto è il top, che si indossa sapientemente inserito all’interno dei pantaloni a palazzo, perfettamente abbinati a una giacca o un capospalla tono su tono. La resa finale è quella impeccabile dei veri look cosmopoliti: un’uniforme da lavoro in perfetto stile quiet luxury, al tempo stesso indice di femminilità e sofisticatezza. Noi da questo look quasi non riusciamo a staccar via gli occhi e, in tutta onestà, non cambieremmo una virgola. Uno styling davvero sublime.