Perché lo yoga fa bene?
Lo yoga è una disciplina spirituale e meditativa dalle origini indiane che, sempre più spesso, viene praticata anche nelle nostre palestre. Si tratta di un percorso adatto ad ogni età e ad ogni fisico, che permette di prendere maggiore consapevolezza del proprio corpo, di rilassarsi e di liberare la mente tenendosi in forma.
Per fare yoga serve davvero poco: basta avere un tappetino e un abbigliamento comodo. Non servono neanche le scarpe, visto che questa disciplina orientale si pratica scalzi o, al massimo, con un paio di calzini. Molti gruppi si riuniscono all'aperto per praticare questa attività e questo rende lo yoga ancora più piacevole. Ecco 10 motivi per provare lo yoga:
Diminuisce lo stress
Grazie alla meditazione e alla recitazione di mantra, lo yoga si presenta come una disciplina rilassante, che aiuta a diminuire lo stress e a migliorare i problemi di insonnia. Si tratta di una pratica consigliata, dunque, soprattutto alle persone particolarmente ansiose e nervose.
Rafforza il sistema immunitario
La pratica dello yoga permette di conoscere meglio il proprio corpo, lo rafforza e, secondo vari studi, aumenta le difese immunitarie, allontanando influenze e mali stagionali. Non solo: grazie alla tecnica di respirazione che lo yoga insegna a chi lo svolge, questa disciplina migliora la circolazione e diminuisce mal di pancia e problemi di stomaco.
Permette di superare i propri limiti
Lo yoga insegna anche a prendere coscienza dei propri limiti, ma permette anche di superarli aumentando l'elasticità e permettendo di fare cose con il proprio corpo e con la propria mente che, magari, fino a quel momento non si erano mai immaginate.
Aumenta la flessibilità
Basta guardare qualche foto su internet, digitando la voce "yoga immagini", per rimanere stupiti dalle posizioni contorte che gli esperti di yoga sono capaci di assumere. Questa disciplina orientale, infatti, aumenta la flessibilità corporea con il tempo, tonifica i muscoli, ammorbidisce i tendini, diminuendo dolori e contratture .
Migliora la postura
Per chi passa ore a studiare o a lavorare al computer, per chi tende ad avere una postura curvata, lo yoga è un vero toccasana: migliora la postura e insegna a mantenere il corpo ben allineato.
Fa iniziare meglio la giornata
Gli esperti consigliano di iniziare la mattinata con qualche minuto di meditazione, per liberare la mente e ritrovare il giusto spirito per affrontare la giornata. Lo yoga insegna l'arte della meditazione, da poter ripetere anche senza insegnante in qualunque momento della giornata.
Fa amare il proprio corpo
Sebbene ogni attività sportiva sia un modo di amarsi, di tenere al proprio fisico, di dedicarsi del tempo, lo yoga, in particolare, accresce l'amore verso il proprio corpo. Questa disciplina orientale insegna ad avere consapevolezza di ogni parte del corpo, a conoscerlo meglio e ad apprezzarlo di più.
Aumenta l'autostima
Se soffrite di bassa autostima, se non sapete valorizzarvi, se credete poco in voi stesse, lo yoga è la disciplina ideale per iniziare ad apprezzarvi, a conoscervi, stupendovi delle vostre infinite capacità. Bisogna ricordare che lo yoga non è solo per magri, ma tutti, anche le persone più in carne, quelle che meno apprezzano il proprio corpo, possono (anzi dovrebbero) avvicinarsi a questo percorso .
Insegna ad ascoltarsi
Nelle frenetiche giornate che tutti vivono, non si ha quasi mai il tempo di fermarsi a riflettere, a pensare e questo fa perdere l'esercizio di ascoltare se stessi, le proprie esigenze, le proprio emozioni, i propri desideri. Lo yoga permette di uscire per un'ora dal caos della vita, ricominciando ad ascoltare il proprio corpo.
Rispettare i propri tempi
Lo yoga è una disciplina che calza sul corpo di ognuno come un abito realizzato su misura. Divisa in livelli, questa disciplina permette di procedere per gradi, di partire dalle posizioni di base fino a raggiungere quelle di elevata difficoltà, in base ai propri tempi e alle proprie capacità, senza alcuna pressione o competizione.