La tradizione sposa l’innovazione. Ma fino a un certo punto. Se è pur vero che adesso per l’ufficio non devi sfoggiare il solito dress code – tailleur, camicia bianca, blusa con fiocco ad esempio – è altrettanto vero che non dovresti, almeno in teoria, commettere alcuni errori che possono rovinare un outfit altrimenti impeccabile e adatto a questa circostanza. Si rivela quindi fondamentale conoscere cosa non indossare mai in ufficio.

Certo, ogni luogo di lavoro è diverso dall’altro e non è detto che tu debba per forza indossare il tailleur. Tuttavia c’è una regola universale che accomuna tutti gli ambienti: mai e poi mai essere kitsch o, peggio ancora, volgare. Prendi nota: per essere davvero al top in ufficio dovrai indossare look semplici ed essenziali (ovviamente anche di tendenza). Come il solito “il troppo stroppia” e osare non è per nulla una buona soluzione. Anzi.

Insomma, in medio stat virtus. La sobrietà è sempre una carta vincente. Hai presente la celebre scena de “Il diavolo veste Prada”? Sì, proprio quando la direttrice della famosa rivista di moda “Runway”, Miranda Priestly (Meryl Streep) fa notare, senza troppi giri di parole, che la sua nuova assistente Andy “non ha la minima idea dello stile e della moda”… e no, non era una domanda. Non ce l’ha per niente.

Ecco che quindi abbiamo preparato per te una to-do-list sulle 10 cose da non indossare mai in ufficio.

1) Crop top

È uno di quei capi jolly che puoi indossare sia con i look eleganti sia con quelli athleisure. Ma fino a un certo punto. La pancia scoperta in ufficio proprio no…è volgare oltre ogni misura. L’unico stratagemma è di indossarli con pantaloni a vita super alta che lasciano solo pochissimi centimetri di pelle scoperta.

Evita i crop top che lasciano la pancia scoperta

2) Paillettes e lustrini

Mai banale e scontata, né appariscente. Sì ad abitini dalla linea essenziale e bon ton, no e poi no ad abiti da sera ed eccentrici. Scansa con nonchalance le paillettes e i lustrini. Abiti, gonne, tute e pantaloni luccicanti riservali solo agli eventi speciali o per dare una nota glam ai tuoi outfit quando esci. Mai e poi mai in ufficio. La semplicità deve essere la tua carta vincente. Ogni occasione merita l’abbigliamento adeguato.

Paillettes e lustrini riservali per le tue serate (non certo per l’ufficio)

3) Infradito e ciabattine

Ma ti immagini con un paio di infradito o di ciabattine come se dovessi andare in spiaggia? Mai e poi mai dovrai indossare queste scarpe. Sì, lo sappiamo che sono comode ma ci sono alcune occasioni (e ambienti) in cui dovrai lasciarle…a casa. L’ufficio è una di queste. Piuttosto indossa un paio di stringate o di stivaletti, con il tacco medio, per essere altrettanto comoda.

Infradito e ciabattine in ufficio? Ma anche no!

4) Jeans sdruciti

Intendiamoci: i jeans per l’ufficio vanno bene. Magari abbinati a una blusa e a una giacca. Quello che dovrai evitare, invece, è di sfoggiarne un paio sdruciti o con strappi evidenti. Lasciali nell’armadio è indossali per i tuoi look da street style.

Via libera ai jeans ma senza strappi

5) Minigonna (mini mini)

È impensabile che in ufficio tu possa indossare una minigonna… specialmente quelle mini mini. Un look sobrio e di tendenza è l’ideale, per questo motivo bandisci tutto ciò che risulta essere volgare.

No a minigonne per l’ufficio, sì invece a gonne midi

6) Gli shorts

Proprio come per le minigonne, dovrai evitare assolutamente di indossare un paio di shorts inguinali per l’ufficio. E questo nonostante il caldo. Sì a outfit leggeri, proprio no invece a quelli che lasciano le gambe troppo scoperte. Gli shorts, in sé, non sono un capo out… anzi sono di tendenza, ma proprio come per le minigonne potrai concederti di indossarli solo per uscire (mai per il lavoro). Preferisci un paio di bermuda.

In ufficio mai avere le gambe troppo scoperte

7) Abitini troppo leggeri (effetto copricostume)

Prendi nota: vestiti e vestitini – con l’orlo che arriva a metà ginocchio, intendiamoci – sono il massimo dell’eleganza. Specialmente quelli dalla linea essenziale come un tubino. Cosa dovrai evitare? Gli abitini troppo leggeri effetto copricostume per andare al mare. Mai e poi mai anche con le temperature hot.

No e poi no agli abiti effetto copricostume

8) Capi con cut out

Magliette, pantaloni o gonne che riportano alcuni tagli o effetti cut out non vanno d’accordo con l’ufficio. Anzi, questi capi sono proprio off limits perciò non adatti al lavoro. Certo, sono di tendenza… ma di sicuro non sono adatti alle occasioni formali proprio come quella dell’ufficio.

Tagli ed effetti cut out sono banditi dal tuo armadio per l’ufficio

9) Abitini con trasparenze

Belli, son belli, specialmente se li indossi con un paio di stivali o di stivaletti. Senza dubbio, però, non sono ideali per l’ufficio. Sono perfetti per un aperitivo, per una serata con le amiche, ma mai sotto la scrivania. Piuttosto scegli un abito midi, il famoso “wrap dress” – il vestito incrociato, insomma – è la soluzione ideale per sfoggiare un abitino carino e non troppo impegnativo.

Mai indossare vestiti troppo leggeri per l’ufficio

10) Gambaletti e calzini in bella vista

Non tutti gli ambienti di lavoro sono uguali, ovvio, ma se c’è una cosa che devi proprio evitare di indossare i gambaletti o i calzini in bella vista. Non sono out – fuori moda, insomma – ma dovrai assolutamente evitarli per non sembrare sciatta. Vanno quindi bene per uscire, ma per l’ufficio… meglio di no!

Gambaletti e calzini sono davvero out per i tuoi look da ufficio

Se hai trovato utili i nostri consigli su cosa non indossare mai in ufficio, potrebbe interessarti anche 10 capi da eliminare subito dal guardaroba se vuoi essere cool e stilosa.