Con il solstizio d’estate arriva anche la voglia di mare e di vacanze. Finalmente, di nuovo quasi padrona del tuo tempo, assapori l’idea della brezza marina sulla pelle e dell’aperitivo in spiaggia. Sono mesi però che ti risuonano in testa queste due parole: prova costume. Allora pensi che forse dovresti fare qualcosa per quella pancetta e per la ritenzione sulle gambe, ma le vacanze sono ormai alle porte e tempo e voglia non sono dalla tua parte.
No, andare in montagna non è la soluzione. Sì, scegliere il costume da bagno che più ti valorizza e ti fa sentire a tuo agio in spiaggia è quello che devi fare. Ti aiutiamo noi. Ecco una selezione di bikini e non solo, in base alla tua bodyshape: perchè anche in questo caso, conoscerti e accettarti è la strategia giusta.
Il costume perfetto per la clessidra
Se sei clessidra tutto ti è concesso. Fianchi tondi, seno pieno, il tuo punto forte è la vita. Puoi optare per un classico bikini o per un due pezzi con culotte a vita alta. Se l’intero ti annoia, sceglilo con inserti cut out. Puoi sbizzarrirti sui colori e le fantasie. E per l’aperitivo? Basta aggiungere un pareo legato in vita.
Se la tua bodyshape è a pera
Questa bodyshape prevede spalle e seno minuti, punto vita accentuato e bacino più ampio. Il costume perfetto per te valorizza la parte superiore del corpo. Via libera a bikini dal reggiseno imbottito, con rouches e volant, ancora meglio se impreziositi da paillettes o in lurex. Bene anche gli interi, meglio se con scollo profondo e quadrato e intrecci che valorizzano il punto vita. Per i colori, prediligi tinte accese e fantasie maxi sul reggiseno, tinte sobrie e micro disegni per gli slip.
Il costume per la donna “boxy”
La donna “boxy” è caratterizzata da un fisico androgino: il seno è minuto, vita e fianchi hanno più o meno la stessa circonferenza. Il costume intero perfetto per lei è scollatissimo e sgambatissimo, magari con dettagli cut out che disegnano linee oblique su fianco. Se ti piace giocare, scegli i costumi da bagno monospalla, con la spallina diagonale che spezza la silhouette. Sì ai bikini a triangolo con i laccetti lunghi e via libera alle fantasie a disegni verticali, diagonali o tondeggianti.
Se la tua forma è a mela
Fianchi stretti, spalle e busto importanti, se hai un fisico a mela punta tutto sul seno. Per dare il giusto sostegno, opta per top con il ferretto o con lo scollo all’americana da allacciare dietro al collo: le spalline più sono larghe più avrai supporto. Per bilanciare il sotto, i tuoi alleati sono slip o culotte con rouches, balze o fiocchi.