Costumi contenitivi e body shapes
Che sarà mai un po’ di pancetta o qualche rotolino sulla schiena, se ci vengono in aiuto i costumi contenitivi? Non solo sono comodi e fanno sentire a proprio agio, ma rispetto ai bikini striminziti con i laccetti che lasciano il corpo molto scoperto, i costumi contenitivi, sia due pezzi che interi, sono più sobri e alcuni modelli hanno un bellissimo stile retro, da pin up anni 50! Si ma…due pezzi o intero? Questo è il dilemma, e la scelta può essere guidata dal tipo di fisico. Le silhouette che potrebbero averne il maggiore beneficio sono principalmente l’ovale (che è una figura piena a livello busto, seno, schiena e pancia), e la mela, che accumula le rotondità sulla schiena, il busto e la pancia. La clessidra e la pera invece di base hanno la vita sottile, ma se mettono su molto peso potrebbero tornare utili anche a loro! Il rettangolo invece normalmente rimane una figura molto asciutta, che non ha bisogno di “contenere”!
Questa tipologia di costumi, contenitivi e modellanti, si differenzia da quelli normali per due ragioni: sono internamente rivestiti da una fodera contenitiva e modellante, e hanno delle forme “tattiche”, studiate ad hoc per contenere e modellare il busto, il seno, il punto vita e i fianchi. Sono costumi più resistenti dunque, che richiedono anche un minimo di cura in più nel lavaggio: preferiscono quello più delicato a mano, rispetto a quello in lavatrice.
Costumi contenitivi interi
Quello che dovresti guardare quando lo scegli sono il tipo di scollo, le coppe, le spalline, la sgambatura. Se hai un seno prosperoso meglio optare per un modello con coppe preformate, ferretto e spalline spesse che sorreggono bene. I costumi con lo scollo all’americana, che si allacciano dietro al collo, donano particolarmente a chi ha un seno voluminoso, così come profondi scolli a V hanno un effetto snellente su busto e punto vita. Gli scolli dritti, con o senza spalline, donano di più se hai un seno piccolo o medio. Se poi hai gambe lunghe e affusolate puoi permetterti un costume a culotte, che contiene e modella bene i fianchi e i glutei, ma se invece sei una petit, hai bisogno di slanciare la figura (e le gambe!) quindi meglio una sgambatura più alta. Drappeggi e arricciature in diagonale che si incrociano sotto al seno e ad altezza pancia sono un toccasana per i rotolini, perché li camuffano benissimo!
Costumi contenitivi due pezzi
Anche con qualche rotondità in più c’è chi preferisce il costume due pezzi al costume intero, e allora perchè privarsene? Basta scegliere il modello giusto che contiene e valorizza le curve. Il reggiseno deve avere le coppe preformate, la fascia del sottoseno e le spalline spesse, in modo da contenere bene il seno ed eventuali rotolini sulla schiena. Ben vengano scollature a cuore e all’americana, o scolli a V che donano particolarmente ai seni prosperosi. In quanto, al “sotto” opta per una comoda e bella culotte a vita alta, che fasciandola, contiene e minimizza la pancia. Se è particolarmente prominente sì alla vita molto alta, se invece è gestibile puoi optare per una culotte più ridotta. Il bello della culotte è che oltre a contenere aiuta anche in zona glutei: se sono pieni la culotte è un vero toccasana per modellarli e renderti molto sexy.
Per quanto riguarda colori, fantasie e tessuti ricorda che tutto ciò che è chiaro, brillante e riflettente tende ad “allargare” la figura, mentre colori scuri e fantasie tono su tono funzionano meglio se l’effetto voluto è quello snellente! Il caso vuole che i costumi in stile anni 50 siano tornati in auge ultimamente, quindi non solo ti sentirai a tuo agio, ma indosserai anche i modelli più attuali!