La voglia di abbronzarsi all’aria aperta è ai massimi storici tanto quanto il livello di vitamina D è ai minimi: dopo il lungo periodo di lockdown, infatti, è proprio arrivata l’ora di andare in spiaggia ed esporsi al sole. Per un’abbronzatura sia salutare sia bella da vedere.
E rimanendo in tema “bella da vedere”, scegliete uno dei costumi di tendenza puntando sull’eleganza e sarete impeccabili, a prova di critica della vicina insomma.
Dato che il sole bacia i belli ma è bene dargli comunque un aiutino, una mise comoda e raffinata da indossare al mare è quel che ci vuole. La parola d’ordine su cui puntare sempre ma ancora di più quest’anno è sobrietà: evitate di eccedere in stravaganze, puntando invece sul classicismo bon ton.
Bastano pochi semplici accorgimenti per non sbagliare, ecco qualche consiglio che vi incoronerà reginette fashion della spiaggia.
Bicolore per non rischiare l’effetto caleidoscopio
Due colori, massimo tre. Ecco una buona regola che vi garantirà quella sobria eleganza cui tendere sempre ma in particolare adesso. Un costume intero bicolor è una garanzia di charme quindi via libera alle accoppiate cromatiche più classiche quali black & white e bianco-blu.
Anche i due pezzi trarranno beneficio dall’abbinamento di nuance eleganti, specie se scelti dal design un po’ vintage: slip a vita alta e poco sgambati, modello culotte, con un top senza troppo sostegno aggiunto di ferretti e coppe rigide? Yes, please! Sarete meravigliose!
Texture metallica per brillare di glamour
Chi invece preferisce mise più audaci, ad esempio il bikini con top a triangolo e slip a vita bassa effetto bronzé. Non nel senso di abbronzato ma proprio letteralmente, effetto bronzo: la texture metallica è una tendenza che detta legge quest’anno in materia di moda, inoltre declinarla in versione beachwear è una garanzia di splendore (anche qui in versione letterale). Splenderete grazie ai raggi del sole che verranno riflessi dal finish lucido di bikini o costumi interi dorati, argentati e bronzei, appunto.
La raffinata sobrietà dei pastelli
Adorate lo stile da brava ragazza anche in costume? Fatevi dare una mano dalla palette più bonton che ci sia: quella delle tinte tenui. I pastelli rendono qualsiasi look giocoso e chic, trasformando anche un bikini in qualcosa di charmant. E tra la tavolozza dei pastelli, qual è il principe dei colori “nobilitanti”? Proprio “lui”, l’azzurro da favola.
Un costume dall’intenso azzurro cielo o dal più vaporoso azzurro confetto vi donerà molto, conferendovi un tocco di eleganza in più. Lo stesso vale per il rosa cipria, il verde menta, il giallo canarino e il beige: tutte le nuance soft sono benaccette in quanto il pastello è il fil rouge che intesse di raffinatezza ogni indumento, costumi compresi.
Fantasie floreali, sinonimo di freschezza
Le amanti delle stampe possono optare per i fiori in ogni loro declinazione. Dalle rose rosse ai papaveri, dai fiorellini di campo alle primule, la fantasia floreale va sempre bene perché decora senza esagerare.
Anche il botanical, molto di tendenza quest’anno, si presta benissimo per ossigenare letteralmente il beachwear mantenendo quell’equilibrio tra voglia di stile e sobrietà. Fiori hawaiani, foglie di “monstera deliciosa”, petali e corolle sbocciano su tanti bikini e interi dando quel fresh touch che non guasta mai.
Oltre ai motivi “nature”, anche quelli geometrici delle righe, dei polka dot e delle greche andranno benissimo. Se avete tanta voglia di sfogarvi un po’ con una bella dose di fashion dopo questi mesi di clausura, allora osate pure con colori shocking e stampe animalier: dal costume tigrato a quello rosso fuoco con volant, dal bikini rosa fluo al trikini cut-out, ce n’è per ogni gusto!
Abbiamo selezionato per voi 22 costumi da mare da indossare subito. Sfogliate la gallery per un tuffo insieme, in acqua, al mare o in piscina.