La semplicità è l’accessorio più chic che si possa sfoggiare. A incarnarla perfettamente è proprio il color carne, o meglio il color pelle: il cuoio al naturale, quello senza colorazioni aggiunte, è da sempre il non plus ultra della raffinatezza.
Elegante e versatile, la leather (o ecopelle che sia) in versione nude riesce ad adattarsi a qualsiasi look: dall’outfit casual fatto di jeans e t-shirt fino all’abitino a stampa floreale dal retrogusto francese, una borsa in cuoio così come un paio di sandaletti sapranno valorizzare al meglio ogni fashion mood per la primavera estate 2019.
Cuoio protagonista originale
Per chi non intende prescindere dall’originalità e vuole dare nell’occhio con un tocco un po’ “bizarre”, il cuoio può benissimo sposarsi con forme e declinazioni inusuali senza per forza tradire la sua caratteristica intrinseca di semplicità minimalista.
Tra gli accessori più di tendenza, la cintura che strizza l’occhio all’equitazione rievocando forme e dimensioni di selle e bustini da cavallerizzo è un must.
Per un risultato effetto “wow” è bene mescolarla a una mise non troppo country onde evitare di scadere nell’effetto cowboy: mixarla a capi dal tessuto tecnico e colori fluo, ad esempio, sarà l’ideale per sdrammatizzarne la natura campagnola e darle un tocco urban chic.
Pelle nude mescolata a semplicità chic
Ad amare immensamente la pelle al naturale sono le francesi, parigine in primis. Una delle più stilose, ossia Jeanne Damas, non rinuncia quasi mai al dettaglio in leather, mescolato a look squisitamente semplici.
Il bello dell’essenza parigina è proprio l’essenzialità unita alla disinvoltura, i due ingredienti base che rendono ogni donna francese raffinatissima e sensuale.
Per conferire quindi un french touch al proprio modo di vestire, non deve mancare all’appello il cuoio nelle sue anime più cool: la borsetta, gli stivaletti oppure i sandali.
Scegli uno di questi tre accessori in pelle non colorata e abbinalo sempre ai tuoi outfit: non sbaglierai mai! Parola di Jeanne Damas e non solo: anche di Coco Chanel, quindi vai sul sicuro…
Cuoio come dettaglio di colore al naturale
Per dare un po’ di stacco ai look total color, una palette che si addice è quella del cuoio. La pelle naturale ha uno spettro cromatico che va dal crema intenso fino al testa di moro, passando per il beige e il marroncino tenue.
Queste tinte sono perfette per dare un tocco di colore ai completi neutri, tipo giacca-pantalone bianchi o tailleur sul verde chiaro. Prova a smorzare un outfit total white con un paio di boots marroni abbinati a una cintura dello stesso colore: il risultato sarà “Pantone approved”!
Chiunque se ne intenda di colori, infatti, sa bene come il cuoio si adatti alle nuance neutre e sbiadite, bilanciandone il chiarore senza per forza scadere in scivoloni shocking e fluo.
Non bisogna per forza ricorrere al giallo evidenziatore per attirare gli sguardi, anzi!
La maxi cintura di cuoio sul trench
Una delle best friend di questa stagione è in assoluto lei: la maxi cintura! Perfetta da portare sul trench e non solo perché questo accessorio si presta a chiudere qualsiasi capospalla, dalla giacca jeans oversize all’impermeabile in pvc.
E per l’estate alle porte, la cintura XL in cuoio non va certo in letargo: indossarla su caftani, camicie, prendisole e copricostume ti incoronerà sirenetta di stile della spiaggia. Anche in città non può mancare all’appello: su micro shorts in denim, su gonne plissettate o sopra quelle a ruota, una bella cintura color testa di moro è il dettaglio che fa tendenza.
Borsa e sandali en pendant
Gli amanti degli abbinamenti possono invece scegliere il cuoio in un paio di sue declinazioni, calandole poi in look svariati. Una delle accoppiate più belle è quella che unisce borsetta e sandali.
Shopper, clutch, marsupi oversize, handbag, zainetti… Ogni variante di borsa e affini si sposa al bacio con la texture suadente della pelle liscia.
Lo stesso vale per i sandali, dunque scegli pure un sandaletto basso, un paio con tacchi notevoli o anche la versione lace up in stile gladiatore, con lacci annodati dalla caviglia fino al polpaccio.
L’importante, come sempre, è non esagerare: solo due accessori, non uno di più! Dal terzo in poi, infatti, diventerebbe il tristemente celebre “troppo che stroppia”.
Per accogliere nel tuo stile una borsa, una cintura, una giacca o un paio di sandali in cuoio nude, ecco i must have in leather naturale (o similpelle eco) che ti salveranno in innumerevoli occasioni. Parola d’ordine: ultra chic!