Un’esplosione di petali, boccioli e foglie, ma anche di scarabocchi e di frutta à gogo. L’obiettivo? Stupire…con le fantasie. Che per la primavera estate 2019 imperano sia sui capi che sugli accessori più trendy dai quali sarà davvero impossibile separarsi.
D’altronde, si sa, per i mesi più caldi e soleggiati dell’anno bisogna celebrare la bellezza e l’allegria delle giornate e della natura in fiore. E cosa c’è di meglio se non nel partire proprio dagli abiti giusti? Abiti, scarpe e borse sono super colorati come quelli visti sui catwalk del fashion month andato in scena a settembre.
Da New York a Londra, da Milano a Parigi, la parola d’ordine è energia. Proprio come quella tavolozza di infinite sfumature e altrettante tonalità più o meno decise, più o meno delicate. I pattern dalle nuance vivaci, infatti, si alternano a quelli declinati nelle tinte pastello. Attenzione, però: non avrai più limiti e sarai libera di sovrapporre le stampe con nonchalance!
Un esempio? Basta solo considerare la nuova collezione di Versace dalle fantasie super colorate. La maison della Medusa, infatti, abbina i quadretti alle righe, i fiori alle stampe animalier. E non è l’unica. Blumarine dice sì alle blouse e ai vestiti a fiori – dalla scollatura off-the-shoulder – e ai pattern maculati, mentre Gucci sposa con tutto se stesso le fragole che finiscono non solo sulle mini e sulle maxi bag ma anche sui long dress.
Tra conferme e rivisitazioni, insomma, il guardaroba della dei prossimi mesì si vestirà di tinte energiche da mixare ai pattern vistosi e accattivanti.
Flower power
Il potere dei fiori è infinito sul ready-to-wear che assomigliano in tutto e per tutto a veri e propri giardini botanici. Sì, perché i designer hanno scelto ancora una volta di abbracciare letteralmente i boccioli e le foglie, delicatissimi sia sugli abiti che sugli accessori di tendenza. Fiori, fiori e ancora fiori, insomma, come il duo Dolce & Gabbana che fa sbocciare le rose sui mini e sui long dress svolazzanti. Blumarine predilige i fiori di campo che fioriscono sia sui maxi dress dall’effetto see-through sia sui pantaloni a vita alta. Etro, invece, non abbandona di certo lo stile country-chic e a tratti folk proprio grazie alle frange che bordano gli orli dei mini abiti.
Animalier à gogo
Romaticismo versus audacia. Alla delicatezza dei fiori si alternano le fantasie grintose come quelle maculate, zebrate e pitonate. Da quando i pattern animalier sono tornati in auge, gli stilisti non li hanno più abbandonati e adesso ‘ruggiscono’ su vestiti, scarpe e borse della primavera estate 2019. Uno stile graffiante, certo, che vede la donna come una regina pronta a svelare la sua anima jungle. Via libera, dunque, ai mini dress – declinati nei classici colori bianco e nero – di Calvin Klein, mentre Emporio Armani dice sì alle giacche oversize dall’effetto pitonato ton sur ton sulle bluse e sui pantaloni dalla linea svasata. Tutto rigorosamente verde lime. Anche Roberto Cavalli sceglie l’animalier, ma preferisce i colori classici come il bianco e il marrone. È, insomma, un vero e proprio tratto distintivo dello stilista. I pattern maculati, però, si sovrappongono ai fiori nella collezione di Versace che mixa le tonalità vivaci alle mille fantasie.
Quadretti e scarabocchi
Dal passato – anche se non troppo lontano – ritornano i quadretti che si alternano ai motivi contemporanei come le righe in parte abbozzate o agli scarabocchi della collezione – apparentemente non ultimata – di Jeremy Scott per Moschino. Piccoli o grandi, i quadretti sono all over sui vestiti come quelli midi realizzati da Oscar de la Renta – dallo stile optical in bianco e nero – oppure sulle gonne e sulle bluse che Max Mara preferisce declinare nei toni più scuri come il nero e blu notte. Si aggiunge Fila con i suoi capi dai tessuti tecnici e traspiranti in versione black & white. Un bacio e un abbraccio agli anni Ottanta nella collezione di Moschino che gioca con il colore, abbozzando qua e là pennellate di rosso, nero e fucsia addirittura sui candidi vestiti. La tradizione e l’innovazione, perciò, si fondono insieme. Il risultato? Uno stile solo in apparenza elegante e bon ton, ma che lascia ampio spazio alla spettacolarità degli abiti, all’estro e a quel pizzico di ironia in più che fa certamente la differenza.
Tutti frutti
Se da un lato i fiori sono la massima esaltazione della primavera, dall’altro non si scherza neanche con la frutta più allegra e colorata che, dopo il successo della scorsa stagione, torna a nascere sugli accessori dell’estate. In pole position le fragole che Gucci declina sulle borse, oltre che su long dress e pantaloni a vita alta. Le fragole sono, infatti, il leitmotiv della nuova collezione proprio come le bag in formato XXL e mini come le clutch che donano un aspetto very funny addirittura agli abiti dalle tinte classiche e dalle linee bon ton. D’altra parte, si sa, la tendenza “fruit print” è diventata un evergreen della bella stagione. I colori super brillanti, perciò, vengono remixati su abiti e accessori in pieno stile Eighties e Nineties. Sì, perché la frutta sui capi di abbigliamento è ormai un must have imprescindibile per tutte coloro che hanno voglia di osare.
Scopri i pattern di tendenza per la bella stagione nella nostra gallery che abbiamo preparato apposta per te. Sfogliala tutta!