Applausi e inchini ai look di Venezia 2018. La 75esima edizione della Mostra del Cinema, infatti, ha esibito il suo volto più bello proprio sul red carpet. In un tripudio di luci e colori, fra abiti ricchi di paillettes e di dettagli preziosi. Non ci sono dubbi: le star che hanno sfilato su quel tappeto rosso, si sono contese i flash dei fotografi (ça va sans dire). Tutti pronti a immortalare gli attimi significativi dell’evento cinematografico più atteso dell’anno.
Una vera passerella di glamour ed eleganza al Lido, from day to night. E fra i sorrisi delle attrici ai presenti, si sono alternati i long dress dalle nuance più o meno decise. Una palette cromatica variegata e variopinta, insomma, di abiti che seguono le principali tendenze delle passerelle. Sono creazioni sartoriali realizzate dalle case di moda come Valentino, Chanel, Givenchy, Giorgio Armani – solo per citarne alcune.
È proprio il caso dell’abito che ha indossato Claire Foy durante la prima serata della kermesse. L’abito – disegnato da Pierpaolo Piccioli per Valentino Haute Couture – fa parte della collezione autunno inverno 2018 che è stata presentata all’Hotel Salomon De Rothschild a Parigi. L’attrice, protagonista insieme al collega Ryan Gosling del film First Man di Damien Chazelle, per l’occasione ha completato il suo look con i gioielli firmati Messika. Rosa e rosso sono i protagonisti del suo outfit che, per le tonalità usate, seguono appieno la tendenza colore + colore. La più classica, quella che affonda le sue radici negli anni Ottanta.
Di una sfumatura dolce di rosa è intinto anche il vestito dall’allure eterea di Lady Gaga. Il long dress – dalla gonna ampia e dalla scollatura off-the-shoulder – è sempre di Valentino ed è lo stesso iconico che ha indossato Kaia Gerber sul catwalk a Parigi. La cantante di Million Reasons lo ha sfoggiato per il suo primissimo film da interprete, A Star is Born per la regia di Bradley Cooper (che è anche il protagonista maschile). L’abito di Lady Gaga, in realtà, è fra i più iconici della 75esima edizione della Mostra del Cinema.
Lo stesso si può dire degli abiti indossati da Natalie Portman – presente al Lido con il film Vox Lux di Brady Corbet – e da Tilda Swinton, protagonista di Suspiria di Luca Guadagnino. Il remake dell’omonimo film del 1977 di Dario Argento.
Il long dress dorato di Natalie Portman è una creazione di Gucci: eccentrico quanto basta, ma portato con estrema disinvoltura dall’attrice. Tempestato di paillettes all over – e con un fiocco che si stringe in vita –, l’abito ha una profonda scollatura e le spalline alte in pieno stile Eighties. Non è poi così sobrio neanche il look sfoggiato da Tilda Swinton, rosso maculato di Schiaparelli Haute Couture.
In tutta la loro raffinatezza si sono presentate al Lido anche le star italiane che hanno scelto i vestiti dai colori classici come il blu notte e il bianco. Paola Cortellesi, per esempio, è super elegante in Emporio Armani, Sveva Alviti ha calcato il red carpet in total white di Tommy Hilfiger. E non sono solo queste le celebs che si sono distinte per eleganza.
I look delle edizioni passate che hanno fatto la storia
Quella stessa eleganza ci riporta a fare un tuffo nel passato e ripercorrere i look più belli delle edizioni precedenti. D’altronde il Festival del Cinema di Venezia è stato inaugurato il 6 agosto 1932, ma gli anni Quaranta sono stati quelli decisivi, che hanno fatto la fortuna (e la storia) della kermesse. Un appuntamento imperdibile, insomma, nel quale si sono alternate le dive di Hollywood alle attrici italiane, le vere icone di stile e bellezza. Un esempio? Basta solo considerare la partecipazione di una giovanissima Claudia Cardinale fotografata insieme alla sua collega, Gina Lollobrigida. E che dire, poi, di Sophia Loren e del suo fascino tutto partenopeo. Gli anni della “dolce vita”, dei vestiti bon ton caratterizzati dalla gonna a palloncino e dal corpetto stretto come quelli realizzati da Hubert de Givenchy. Negli anni Sessanta, però, accadono anche le prime rivoluzioni come la comparsa della minigonna alla Mary Quant e le pettinature vaporose alla Jane Fonda che sarebbero poi state fonte di ispirazione per gli anni Ottanta.
Da Anne Hathaway a Gwyneth Paltrow da Monica Bellucci a Maria Grazia Cucinotta, sono state tante le attrici che hanno brillato – proprio grazie ai loro outfit – nella magica cornice di Venezia. Là dove il presente si unisce al passato, tutto in nome dell’amore per il cinema e per la moda.