Manca poco, pochissimo. I fiori ci sono, i cantanti pure e tra una manciata di ore i riflettori del Teatro Ariston torneranno ad accendersi sulla 69esima edizione del Festival della canzone italiana, tenendo incollate milioni di persone davanti al televisore, c’è da scommetterci.
Perché in effetti “Sanremo è Sanremo”, non c’è che dire: un evento che è da sempre molto più di una semplice kermesse canora, tra acuti, belle voci e vocalizzi.
A ben guardare infatti intorno alla musica ruota molto altro, perché il Festival di Sanremo in 5 serate riesce a parlare (ma soprattutto a far parlare!) di tutto un po’, trasformandosi in un vero fatto di costume.
La moda ovviamente – con protagonisti gli outfit di conduttori, cantanti e super-ospiti – è al centro dei riflettori insieme alle canzoni in gara.
Per l’intera durata della kermesse infatti non passa outfit che non venga sottoposto ad attento e accurato esame di esperti e fashion-addicted, neanche si trattasse della fashion-week milanese. Inutile dire che, proprio come accade nelle esibizioni canore, anche tra i look “stecche” e stonature sono sempre dietro l’angolo, pronte ad invadere i gossip per intere settimane.
Noi ovviamente abbiamo deciso di non risparmiare nessuno e di consegnare il nostro personalissimo premio ai peggio vestiti della storia del Festival di Sanremo, raccogliendo in un’unica pungente gallery gli outfit più disastrosi della storia del palco dell’Ariston.
Sanremo e altri disastri: 30 anni di look “stonati”
Inutile dire che i disastri di stile che si sono susseguiti negli ultimi 30 anni sul palco del Festival della canzone italiana davvero non si contano. O meglio, a contarli ci abbiamo pensato noi ripercorrendo la storia di Sanremo dagli anni Ottanta a oggi.
Una cosa è certa: di fashion-disastri ce n’è di tutti i tipi – dai fit completamente sbagliati, passando per gli azzardi mal riusciti e il cattivo gusto, fino ad arrivare agli scandali annunciati – e spesso restano nella storia quasi più di un outfit ben riuscito. Tra scivoloni accidentali ed eccessi “programmati” quindi, la storia del Festival pullula di esempi che, tutto sommato è il caso di dirlo, danno sapore all’intera kermesse.
Sul palco simbolo della canzone italiana se ne sono viste infatti di tutti i colori: seni in bella (anzi, pessima!) vista, finti pancioni da mom-to-be e bikini esibiti con la nonchalance di chi ha dimenticato a casa lo stile (oltre che i veri vestiti!).
I nomi illustri legati agli “eccessi mal riusciti” sono tanti, da Loredana Bertè alla Lolita punk-rock un po’ “agée” portata sul palco dalla signora della dance made in Italy Ivana Spagna, fino ad arrivare alle più recenti “stecche” di amatissime starlette del piccolo schermo come Belen Rodriguez e Diletta Leotta, che con il suo completo un po’ troppo succinto apparentemente imbastito con la tappezzeria di casa della nonna ha saputo decisamente farsi notare.
Ognuno di questi outfit (e non solo!) non può non farci tutt’ora esclamare “ma come ti vesti?!”, entrando così di diritto nella nostra selezione di “mise sanremesi da incubo”.
Riusciranno a cavarsela meglio dei protagonisti della nostra gallery i nuovi padroni di casa, Virginia Raffaele, Claudio Baglioni e Claudio Bisio? Appuntamento davanti alla nuova edizione del Festival di Sanremo per scoprirlo insieme!