Curvy è bello, eccome se è bello! Lo sanno molto bene gli uomini che preferiscono sopra ogni altra cosa la taglia 44. A rivelarlo è una ricerca condotta da Gfk Italia per Fiorella Rubino su un campione di 1000 donne e 200 uomini che votano all’unanimità.
Non ci sono dubbi, dall’indagine risulta che la taglia ideale è la 44: tra gli uomini il 70% ci uscirebbe a cena, il 67% la sposerebbe e il 66% passerebbe con lei una notte sotto le ‘lenzuola’. Al secondo gradino della classifica si posiziona la 46. Mentre – udite, udite! – solo al terzo posto c’è spazio per la 40 e per la 42.
L’indagine traccia una evoluzione del rapporto di ogni donna con il proprio fisico, il peso, i canoni della bellezza e soprattutto con la moda, partendo da una base storica oggettiva. E quella che emerge è la figura di una donna che sta imparando a vivere liberamente le proprie forme e a riscoprire la propria joie de vivre, al di là di stereotipi ancora presenti: ne deriva infatti che le curvy sono allegre, belle, materne, sicure di sè, sensuali e colte.
Eppure rispetto a 17 anni fa, risulta costante la difficoltà di rapporto con il proprio corpo e per certi versi è accentuata perché c’è un maggior desiderio di adesione a dei requisiti di “forma fisica” che, se da un lato indicano una maggiore e positiva attenzione alla salute, dall’altro, denotano il confronto con stereotipi estetici che possono generare senso di inadeguatezza e timore di un giudizio negativo, sia da parte di se stesse che da parte degli altri.
In tutto questo, Fiorella Rubino si fa interprete ed espressione di un percorso che punta ad affermare una reale “shape diversity” convinta che, proprio con il maggiore impegno delle case di moda e dei media, molto possa cambiare: per riscoprire la bellezza di ogni forma fisica e quella legata alla personalità unica di ogni donna.
Questo l’obiettivo che ha spinto il marchio nell’orbita del gruppo Miroglio a lanciare la sua nuova campagna dedicata a tutte le donne. L’advertising celebra la possibilità di giocare ed esprimersi con la moda indipendentemente dalle taglie e dalle forme, per arrivare a raccontarsi attraverso il proprio stile, libero.