Dopo la pera, non potevamo che parlare di mela! Le appassionate del tema avranno di certo capito che non parliamo di frutta, ma di body shape! A che tipologia di corporatura ci riferiamo dunque quando parliamo di fisico a mela? Semplice: appartieni a questa categoria dell’analisi della figura se il tuo upper body (cioè dalla vita in su) è visibilmente più voluminoso del lower body (ovvero dalla vita in giù).
Ed ecco l’identikit della “mela tipo”: braccia piene, seno da medio ad abbondante e punto vita poco segnato versus fianchi stretti, gambe sottili e glutei piccoli.
C’è quindi un leggero squilibrio visivo tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo, che potrebbe accentuarsi su un fisico allenato con spalle ampie (che potrebbe risultare un po’ mascolino). Ma non temere: tutto si può gestire grazie alla scelta di capi e colori ad hoc.
La mission principale sarà dunque minimizzare l’upper body e “riempire” il lower body, per fare sì che il busto appaia più equilibrato. Ecco i capi e gli accessori su cui puntare per centrare l’obiettivo.
1. Scollo verticale
Che sia una camicia, un top, una t-shirt o un vestito… occhio allo scollo!
Non ci sono dubbi: la forma a mela vuole su tutte le tipologie di scollatura quella a V, oppure ad U profonda.
Il motivo? Uno scollo verticale ha il
potere di snellire visivamente il busto e agevola la percezione di un punto
vita poco definito.
Da evitare invece scollature tonde e quadrate, dolcevita oppure top molto
accollati, che tendono a far apparire l’upper body più pieno e
abbondante.
2. Blazer asciutto
Se blazer dev’essere, che sia in un modello asciutto, preferibilmente con un collo a scialle sottile e lungo. Un “no” secco invece va a spalline rinforzate, sbuffi, tasche e a qualsiasi cosa che possa aggiungere ulteriore volume sulla parte superiore del corpo.
Anche la giacca senza collo è un’ottima scelta, specie se lasciata aperta sul davanti per evidenziare le linee verticali che assottigliano il busto e ne ritagliano la sagoma piena.
3. Cardigan
Il cardigan è un passepartout
indispensabile nel guardaroba della figura a mela. Versatile su tanti
tipi di outfit, sarà davvero una “mano santa” nei momenti di indecisione: fanne
buona scorta!
La regola per sceglierlo perfetto per la body shape a mela? Facile: più è lungo e sottile, meglio è e – specie per chi ha braccia molto piene e seno voluminoso – se scelto in un colore scuro può riequilibrare l’intera figura in un attimo.
Il concetto per indossarlo al meglio poi è lo stesso del blazer: portato aperto sul davanti “ritaglia” l’ampiezza del busto, ridimensionando la silhouette come per magia.
4. Leggings e pantaloni stretch
Se c’è una cosa che il fisico a mela
ha di bello sono le gambe,
perché generalmente sono sottili. E allora via libera a quel capo che la
maggior parte delle body shape deve evitare con cura: i leggings.
Che siano in pelle, in denim oppure dei pantaloni a sigaretta molto stretch, un capo di questo tipo metterà in evidenza il tuo punto forte. Sarebbe un peccato non approfittarne!
Il consiglio? Evita di indossarli con una giacca molto strutturata o sotto a un top troppo voluminoso, perché in questo modo accentueresti la differenza tra un sopra pieno e un sotto sottile.
5. Pantaloni voluminosi e colorati
A palazzo e cropped sono assolutamente perfetti, se poi sono chiari e colorati ancora meglio.
Se è vero infatti che i leggins mettono il focus su un tuo grande punto di forza (ma devono essere equilibrati con capi ad hoc nella parte superiore del corpo), puntare invece pantaloni abbastanza voluminosi aiuta a bilanciare il lower body con l’upper body in un attimo. Insomma: al bando le mezze misure.
Il
trucco in più? Potendo scegliere, se sei una mela, opta per tinte scure
sul busto e per colori chiari e squillanti per i pantaloni.
L’effetto è una specie di magia!
6. Gonna a campana
La gonna a campana (anche in versione midi dress dalla linea anni ’50) ha lo stesso potere dei pantaloni cropped o a palazzo: aggiunge quel leggero volume che fa percepire il sopra e il sotto del corpo più equilibrati tra loro, regalando qualche curva proprio dove serve.
Puoi sbizzarrirti con nuances
brillanti, tessuti lucidi e fantasie macro oppure optical e a
contrasto, da abbinare rigorosamente a un top neutro e sottile.
7. Abito color-block
Interessante potrebbe essere anche un abitino color-block strategico.
Il motivo? La figura a mela ha poca definizione nel busto e sul punto
vita, va da sé che un vestito a blocchi di colore andrà a “ritagliare” la figura
nel suo interno, facendola percepire più sinuosa.
Un trucco da stylist da ricordare
sempre: meglio se le tinte più scure o neutre della fantasia sono
localizzate nella parte interna o bassa dell’abito, mentre le più chiare o brillanti
sulla parte più esterna, più precisamente sui fianchi. In questo modo il
vestito non sarà più solo un semplice abito, ma “strategia pura”!
8. Soprabito
Liscio, sottile e senza collo, da portare possibilmente
aperto sopra a uno spezzato o a un abito: il soprabito è un capo chiave
per la figura a mela.
Si basa sugli stessi principi su cui fanno leva cardigan e blazer: allunga e snellisce il busto, facendo apparire la figura più slanciata.
E poi… quale capospalla è più chic?
Cosa evitare
I capi off-limits se si ha una forma a mela?
Facile: tutto ciò che aggiunge volume sull’upper body.
Top e capispalla troppo strutturati e voluminosi, sbuffi e applicazioni grosse (come mega-spille o fiocchi maxi) su camicie o maglie, scolli squadrati o orizzontali (come la scollatura a barca) e fantasie grosse e molto contrastate per top e giacche, sono tutti esempi di elementi dai quali tenersi accuratamente alla larga se si è mela. Pena: l’aumento di volume sul busto e della sproporzione tra la parte superiore e quella inferiore del corpo.
Se hai trovato utili i nostri consigli, potrebbe interessarti anche Body shape a pera: le fashion rules per valorizzarla.