Il fisico ovale appartiene alle bellissime e morbide donne giunoniche, un po’ come l’attrice e cantante Queen Latifah. Il suo punto debole è l’addome prominente, che risulta pieno e senza punto vita, le braccia e le gambe sono tornite, il seno è abbondante, ed in generale la silhouette è composta da linee tondeggianti. Questa figura curvy ha bisogno di linee morbide, molte verticali o diagonali nell’outfit, un sapiente uso dei colori per ottenere un effetto snellente, e accessori e fantasie proporzionate bene sulla grandezza del corpo. Vediamo cosa le dona di più!
1. Abito chemisier incrociato
Funziona per diversi motivi: ha lo scollo a V che è quello che dona di più su un busto pieno dal seno voluminoso. È comodo se scelto in un tessuto che cade morbido tipo il jersey, che accarezza le curve ma non stringe. Si incrocia sotto al seno bypassando punto vita inesistente e addome pieno. Esiste anche nella comodissima versione con elastico sotto al seno. E poi è molto femminile, perché anche chi ha una silhouette piena e formosa non dovrebbe mai rinunciare ad esserlo!
2. Outfit monocromatico
È quello che slancia di più, soprattutto se è di un colore scuro a partire sì dal nero, ma variando anche nei blu notte, bordeaux-viola, testa di moro, verde pino, antracite: colori scuri e tessuti opachi hanno un effetto snellente. Ricorda sempre che tuniche ampie e senza forma tendono ad allargare la figura più che a “nascondere”, quindi non perdere mai un minimo di definizione della silhouette nell’outfit, giocando con il ton sur ton, come ad esempio una fusciacca sotto al seno che rifinisce un abito o una jumpsuit.
3. Scuro sotto, colorato sopra
Certo se hai una figura ovale e piena non puoi di certo indossare sempre e solo il colore nero. La cosa che funziona di più è tenere una base dell’outfit scura (quindi l’abito, il top e la gonna o il pantalone) e ravvivarla con colori e pattern: su cardigan, giacca, spolverino e ovviamente sugli accessori. Non rinunciare alla bellezza che regalano i colori giusti a valorizzare l’immagine. Presta però attenzione alle fantasie: se sono tonde, grandi e molto contrastate potrebbero aggiungere peso visivo. Opta per motivi dalle forme allungate e proporzionate al tuo corpo. Ovviamente le righe verticali sono un must-have per la figura ovale.
4. Blazer, cardigan e spolverino
Se hai una figura ovale è probabile che tu abbia anche braccia piene, che magari non ti piace mettere in mostra lasciandole nude. Ti vengono in aiuto 3 capi essenziali che dovresti avere nell’armadio in diverse varianti di tessuti e di colori: la giacca modello blazer, il cardigan e lo spolverino – con o senza maniche. Questi 3 capi hanno un pregio: se li scegli “asciutti” e quindi lisci, senza troppi dettagli – tra gli altri revers larghi, tasche, applicazioni, arricciature – e li porti aperti, hanno un buon potere allungante e snellente. Li metti sopra a qualsiasi outfit: dall’abito elegante al jeans con la t-shirt.
5. Top monocromo e gonna fantasia
Una casacca leggermente svasata in vita con maniche a tre quarti e una gonna a tubino non troppo aderente o un pantalone a sigaretta sono una combinazione elegante e comoda, adatta in tante e diverse occasioni. Resta sobria nell’upper body con un colore scuro e solido, in modo da non portare l’attenzione su seno e addome, e gioca di colore e fantasie brillanti nella gonna e nei pantaloni. La casacca o il top non dovrebbero avere l’orlo che cade proprio nel punto più largo della figura, e cioè sull’addome, perché l’occhio cade proprio là dove l’outfit si “spezza”. Meglio un orlo che va al di sotto, sul fianco. Infine richiama uno dei colori meno predominanti nella fantasia, in un accessorio (bijoux, borsa o scarpa). E il gioco è fatto.
6. Camicia e pantaloni
Una camicia leggera che cade sul fianco, portata aperta creando un profondo scollo a V, lasciata fuori su pantaloni modello Capri, è un outfit smart-casual comodo e chic. I pantaloni, per non creare troppo volume sotto alla camicia, dovrebbero essere lisci, senza tasche, con zip nascosta laterale o posteriore. Il segreto degli outfit spezzati per non mozzare una figura non propriamente slanciata è evitare lo stacco di colori troppo netto. Se anche scegli uno dei due capi a fantasia, fai in modo che il fondo dei disegni sia scuro. In questo modo non smorzi l’effetto allungante.
7. Lingerie e tacchi
Last but not least: soprattutto sotto un abito, indossa una guaina shaping, fondamentale perché il capo cada a perfezione e i rotolini siano ben contenuti! Inizialmente puoi avere una sensazione di costrizione ma non preoccuparti, si dilegua in fretta. Lo sanno bene molte star di Hollywood che fanno abbondante utilizzo di biancheria shaping, del resto … ‘se belle si vuole apparire un poco si deve soffrire’. Attenzione ai tacchi: vietati quelli a spillo perché potrebbero far apparire la figura ancora più “grossa” per contrasto. Meglio in versione block, proporzionati ai polpacci.
Cosa evitare
Linee troppo abbondanti e completamente dritte. No anche agli orli che cadono proprio sull’addome – il punto più largo della figura – portando l’attenzione lì, ano ai dettagli che aggiungono volume, no alle fantasie tonde e grosse.