Il capospalla è il biglietto da visita dell’outfit che si cela sotto: è “lui” che mostri mentre cammini per strada, motivo per cui deve essere sempre all’altezza del look sottostante. E dello stile di chi lo sfoggia!
La primavera estate 2019 è in piena fioritura di giacche versatili e super chic, ideali per moltissime occasioni e perfette da indossare dall’alba al tramonto e dal tramonto all’alba.
Ecco i capispalla più belli, originali ed eleganti cui attingere fin da ora, per essere al top 24 ore su 24:
Trench
Il trench è il capospalla evergreen che fa sempre strage di cuori. Nella sua versione classica color cammello oppure in tinta pastello, secondo la tendenza cromatica di stagione, questo soprabito si rivela la quintessenza del look easy-chic. Anche nella nuance verde militare è perfetto con qualsiasi stile, accordandosi inoltre alla sua origine: era il cappotto della divisa dei soldati e il suo nome infatti deriva da “trincea”. Da indossare su un paio di mom jeans così come su un tubino nero, il trench ti salverà in tante occasioni, fidati!
Blazer
Il capospalla che mescola charme francese a raffinatezza inglese? Il blazer! La giacca originariamente maschile nata in Inghilterra prima come divisa della marina e poi come segno distintivo dei circoli di canottieri è oggi tra i capispalla più amati dalla moda femminile. Merito anche del french touch che Coco Chanel gli ha dato negli anni Venti, quando il blazer color blu navy diventò una delle sue giacche preferite. Oggi il blazer si porta a qualsiasi latitudine e soprattutto in ogni salsa: cropped su pantaloni skinny, oversize su abitini da sera, tinta unita sugli outfit dai colori cangianti oppure fluo se il look sottostante è di una nuance neutra.
Giacca di jeans
Non lasciarti ingannare dalla sua stoffa blue jeans: la giacca in denim non è un capo che va bene solo con il casual style, anzi! La denim jacket è stata sdoganata dal guardaroba teen per diventare la protagonista di mise raffinatissime. Tutto dipende dagli accostamenti: con un paio di jeans modello boyfriend e una t-shirt a stampa grafica conferirà un tocco easy e un po’ rock. Su gonne a ruota e camicette in seta assicurerà invece un’allure ultra chic.
Kimono
Tra le ossessioni fashion della primavera estate 2019 il kimono sale sul podio. Fluido, volatile e di solito in fantasia coloratissima, questo soprabito incarna la voglia di leggerezza che sboccia in primavera. La sua originalità lo rende adattabile a qualsiasi stile: dai dress code serali molto rigorosi fino ai look da giorno più disinvolti, un kimono dal taglio lungo o corto sarà la chicca esotica che ammanta di fascino giapponese. Per una sensualità… al profumo di wasabi!
Giacca di pelle
Non c’è cabina armadio che possa definirsi completa senza almeno una leather jacket appesa all’interno. In pelle liscia declinata nei modelli chiodo dal retrogusto punk oppure biker per un tocco grintoso, la giacca di pelle si rivelerà sempre un’amica preziosa. Le più romantiche, invece, la possono scegliere in versione scamosciata e longuette, da sfoggiare con vestitini a stampa floreale per un effetto country-chic delizioso.
Parka
Il parka in versione light è un eterno ritorno, attualissimo anche quest’anno. Ben lontano dal suo “cugino” invernale, l’eskimo imbottito di inserti in pelliccia, il parka primaverile è leggero e svolazzante grazie al tessuto in cotone o alla fibra tecnica di cui si compone. Anche lui ha una doppia identità, da vero supereroe dell’armadio: di giorno aiuta tutte a vestirsi in maniera casual, cadendo a pennello su shorts, culotte in velluto e minigonne in pelle; di sera invece si trasforma nella giacca d’ordinanza dello stile elegante. Mixarlo a un look raffinatissimo sdrammatizzerà i toni, rendendo il risultato ancora più affascinante.
Impermeabile
Anche la primavera e l’estate hanno i loro giorni nuvolosi, quelli in cui il capo da mettere assolutamente è l’impermeabile. Non solo per la sua funzione pratica ma anche per la resa estetica: addio alle cerate da barca a vela, diamo il benvenuto ai rain coat super fashion! La texture liscissima e lucida che connota questo modello rende glamour chiunque, facendolo brillare di stile. Anche chi opta per il finish opaco avrà comunque un effetto shiny che non passerà inosservato.
Gilet lungo
Direttamente dal guardaroba degli artisti bohémien, il gilet lungo è la giacca con più personalità che ci sia. Innanzitutto fa intravedere cosa si indossa sotto ben più degli altri “colleghi” capispalla, dunque chi ama essere sempre alla moda e darlo a vedere anche per strada troverà nel gilet un alleato perfetto. In stile blazer, cardigan o anche fatto a pullover smanicato, il gilet renderà interessante ogni mise. Provare per credere.
Bomber
La tipica giacca collegiale modello “teddy” che caratterizza lo stile scolastico statunitense è ricercatissima per questa stagione. In felpa o in velluto, monocolore oppure variopinta, non ci sono regole di stile, l’importante è che riflettano il mood di chi indossa il bomber. Un dettaglio che fa tendenza è la patch attaccata sul retro oppure le iniziali ricamate sul davanti, in pieno college style!
Non ti resta che sfogliare la gallery e scegliere il capospalla della primavera estate 2019 perfetto per il tuo stile!