Giorgio Armani lo ha appena rilanciato per lui rendendolo protagonista della sua collezione uomo 2020 ma anche per lei è ormai un capo intramontabile: stiamo parlando del gilet.
L’indumento maschile per eccellenza, principe indiscusso dei guardaroba da cerimonia e divo dei look da red carpet, da anni è stato sdoganato dal reparto “only for man” per entrare a pieno diritto negli armadi delle fashioniste che adorano il “mannish style”.
Per questa stagione così come per il 2020 – secondo i pronostici di Armani – la giacchetta smanicata vestirà di charme ogni occasione.
Ecco 5 outfit da perdere la testa (oltre alle maniche) che ruotano proprio attorno al gilet. Dalla mise da giorno più casual a quella perfetta per serate elegantissime, ispirarsi a questi look non ti farà sbagliare mai.
Il gilet in denim per sdrammatizzare abiti romantici
Per dare una nota grunge a un maxi dress a stampa floreale trasparente e molto soft, il gilet in jeans è il Mr. Wolf che stavi cercando: come il celebre personaggio del film Pulp Fiction, infatti, questo gilet risolve problemi.
Il problema è che l’abito è troppo romantico? Risolto. Il problema è che il tubino nero è troppo serioso? Risolto.
Qualsiasi vestito ci sia sotto, un gilet in denim riuscirà a stemperarne i toni eccessivi.
Un paio di occhiali da sole a goccia daranno una marcia in più alla grinta grunge mentre dei sandali flat bicolore e una borsa capiente a bauletto coroneranno la mise di eclettismo puro.
La giacca chiodo smanicata: punk-chic all’ennesima potenza!
Se il gilet jeans dà una nota grunge, la giacca chiodo senza maniche dà una nota senz’altro punk.
Il capospalla più iconico della sottocultura biker, infatti, in versione smanicata diventa una giacca ricca di personalità e charme.
Una camicia bianca classica che faccia da contrasto al “rebel style” del gubbino in pelle e un paio di sneakers total white (compresi i calzettoni in stile bon ton da tennista) daranno alla mise quell’anima da brava ragazza che non stona mai.
Tornando invece al lato ribelle, un paio di pantaloni in fantasia camouflage militare saranno il top. Per chi volesse strafare, al top si può aggiungere davvero un top: lascia la camicia aperta e indossa sotto un top nero cropped.
Il risultato? Super sexy!
Il gilet di pelle che trasforma la mise serale in un look da red carpet
Oltre al gilet di pelle inteso come biker jacket smanicata, c’è anche quello sempre nero ma molto più lungo, sinuoso e dal taglio sartoriale che avvolge chiunque lo indossi di raffinatezza pura.
Un gilet così si sposa al bacio con un paio di pantaloni fluidi in satin, ballerine ricamate e una borsa a mano mignon. Se la dominante cromatica è il nero, per le scarpe oppure per la borsa (o anche per entrambe) punta su qualcosa di molto acceso: rosso ciliegia così come rosa shocking saranno perfetti da abbinare al nero dal finish lucido che la pelle del gilet e il raso dei pantaloni garantiranno.
Con un look così risplenderai di glamour, fidati.
Il gilet doppiopetto in Principe di Galles da abbinare agli shorts: eleganza in salsa casual
Il gilet doppiopetto in Principe di Galles è qualcosa di molto impegnativo.
Questo capo solitamente spunta fuori dalle giacche maschili durante le cerimonie. Ma esiste un modo per accoglierlo anche nei look di tutti i giorni? Certo che sì, basta osare un pochino…
Prendi un gilet doppiopetto in stoffa grigia, unisci un paio di shorts di colore uguale, sempre in stoffa e dal taglio sartoriale. Aggiungi un paio di stringate bianche traforate, calzini neri e un top black.
Capelli spettinati: quanto basta.
La ciliegina sulla ricetta? Una borsa a tracolla in cuoio color nude. Mescola bene e servi subito, ossia esci subito: tutti i buongustai di moda noteranno il tuo outfit di eleganza in salsa casual!
Il gilet in stoffa da abbinare alla gonna in tulle
La gonna in tulle o in organza è il capo femminile per antonomasia. Visto che quello maschile è appunto il gilet, vien da sé che l’accoppiata tra l’una e l’altro sia perfetta.
Per rendere meno “frou-frou” la gonnellina trasparente, un gilet nero in stoffa dal taglio sartoriale si presta benissimo.
Il dettaglio trés chic? Il marsupio nero minimalista da legare in vita a mo’ di cintura, per sottolineare il punto vita e avere così un effetto snellente.
Pumps slingback ai piedi, un cerchietto bombato nero e una mini tote bag in pelle trapuntata coroneranno la mise di eleganza senza tempo. Se invece vuoi darle tempo, ossia renderla attualissima, indossa sotto alla gonna di tulle un paio di mini shorts in denim o dalla fantasia animalier.