-
Vive a Torino, ma lavora a Milano. Francesca Corradini è una designer di gioielli che, a soli 33 anni, ha sedotto nomi importanti. I suoi preziosi, infatti, sono così particolari da sembrare vere e proprie opere d'arte. Realizzati in rame ed ottone si ispirano all'Africa e all'Oriente e il loro scopo, puntualizza la stilista, è di ornare il corpo, enfatizzandone la bellezza e la sensualità. Per questo motivo la creatività di Francesca spazia dalle collane agli orecchini, dalle cinture ai bracciali, dalle cavigliere agli ornamenti per il capo.
Ogni pezzo viene creato a mano, è quindi unico ed irripetibile, e lavorato con strumenti antichi, come i martelli, le lime e la carta vetrata. I gioielli, che hanno la peculiarità di trasformarsi nel tempo, poiché cambiano il colore e la luminosità, vengono creati da Francesca "a freddo", cioè su basi del tutto istintive. Una scelta coraggiosa che però ha ripagato la giovane creativa, i suoi bijoux, infatti, non solo hanno fatto bella mostra di sé in una campagna de La Perla, ma hanno anche ornato i polsi e il collo della principessa del Marocco Lalla Hasna.
È uno dei primi gioielli realizzati da Francesca Corradini. Il bracciale Rose risale infatti al 1998. Realizzato in ottone ha una particolare lavorazione che ricorda i boccioli delle rose.
www.francescacorradini.it