Sinuoso, elegante, profondo… è sua maestà il blu! È un vero e proprio trionfo nella collezione autunno inverno 2019 2020 di Giorgio Armani. Non a caso la sfilata – e le nuove creazioni di prêt-à-porter – si intitola Rapsodia in blu. In fondo è la nuance per eccellenza del brand, pervade ogni cosa e definisce un’eleganza piena di equilibrio, senza tempo e vellutata. Gli abiti sono intinti in mille sfumature vibranti che ricordano gli abissi e il cielo di notte. A metà strada tra il mondo onirico e la realtà.
Ancora una volta Giorgio Armani riprende quel blu che ormai è un tratto distintivo e un codice, di stile of course! È una femminilità contemporanea e allo stesso tempo decisamente sofisticata. Se da un lato le modelle sfoggiano i look da giorno, dall’altro però ci sono anche quelli per la sera. Proprio come lo yin e lo yang, uniti però dalla ‘nuance armaniana’ per antonomasia. Il blu, insomma, occupa il posto del nero fra le tonalità più raffinate.
Nella collezione c’è tutto: i riferimenti militari, le stampe – anche quelle orientali – le lavorazioni particolari, senza contare che ci sono persino i glitter e i cristalli che sfavillano in un gioco fatto di luci e di gradazioni. L’obiettivo? Ammaliare, al primo sguardo! Il blu, dunque, è l’antidoto per combattere l’inverno e il suo grigiore.
Per la mattina via libera ai completi in stile militare, composti dalle giacche corte e dai pantaloni da cavallerizza. Per una donna che sa affrontare la quotidianità con coraggio. Si aggiungono poi i cappotti e i blouson drappeggiati. La sera, invece, è fatta per sedurre. Per questo la collezione si arricchisce ulteriormente degli abiti luccicanti e super preziosi, stoffe regali come il velluto, paillettes e glitter che fanno risplendere le silhouette. Sono abiti dall’allure grintosa e scattante.
Insomma, Giorgio Armani, ancora una volta conquista con un minimalismo che colpisce al primo sguardo.