La praticità, prima di ogni altra cosa. Se c’è un aspetto che amiamo alla follia delle borse da cintura è la possibilità di avere sempre mani libere (o quasi). D’altronde, ereditano questo approccio pragmatico al guardaroba femminile dall’accessorio utilitaristico per eccellenza: il marsupio. A fornirci l’ispirazione necessaria su come indossarle sono le sfilate delle collezioni moda primavera-estate 2023, in cui abbiamo avvistato più di una declinazione possibile. Sportive, eleganti o “rubate” al guardaroba maschile (perché perfettamente unisex)? A voi l’ultima parola sul must-have di stagione, in questo manuale di stile vi spieghiamo come sceglierle e perché.
Borse da cintura, come abbinarle ai look sportivi?
Partiamo dall’archetipo: il marsupio. La borsa da cintura nella sua accezione più classica e tradizionale trova spazio in un look sportivo total black in passerella da Balenciaga. Pantaloni maxi e piumino a collo alto tono su tono completano la mise in cui il marsupio si contende la scena con una maxi shopper portata a spalla, nera a sua volta. Direzione palestra o semplice passeggiata con abiti casual? Ovunque stiate andando, con questo look sportivo sarete sulla strada giusta. Colore e spirito sportivo fanno da massimo comune denominatore anche nelle proposte firmate dal marchio sportswear Puma, dove la borsa da cintura diventa anche componente essenziale del crop top. Parola d’ordine: tasche, tasche, tasche!
Dai look sportivi al casual chic è un attimo, ma come riuscirci? Risponde Trussardi: la borsa da cintura conserva tutte le caratteristiche tipiche del marsupio utility, ma stavolta si indossa con eleganti bermuda effetto-pelle e dalla texture animalier. All’interno, inseriremo una T-shirt bianca a maniche corte, preferibilmente in tessuti tecnici per conservare l’essenza sportiva del look. Lì dove avreste immaginato un paio di sneakers troviamo però dei sandali mule bianchi e dalla punta squadrata: una scelta inaspettata, che trasforma in chic anche il più casual dei look.
Voglia di eleganza, ma si può senza rinunciare alle borse da cintura?
Chi ha detto che l’eleganza più pura e sublime passi solo per le clutch da portare a mano? La casa di moda Roksanda va oltre la tendenza accessori primavera-estate 2023: la borsa da cintura è una scultura che si indossa. Complice il suo design completato da elementi metallici di forma circolare, il must-have di stagione si abbina con impeccabile semplicità a maxi blazer in chiave patchwork con blocchi di colore, enfatizzati dalla maglia dolcevita fluo. Da un volume (maxi) a un altro (mini), in passerella alla Milano Fashion Week è stato il marchio Giada a proporre il sacchettino di pelle – quasi invisibile – su una gonna bustier con blusa en pendant.
Guida ai look tono su tono con le borse da cintura
Missione? Effetto sorpresa. C’è poco da fare, i look tono su tono ben costruiti sanno essere davvero d’effetto, a maggior ragione se chiamano in causa le borse da cintura. C’è bisogno che i colori siano perfettamente abbinati, e questo lo sa bene Ferragamo: il giovanissimo direttore creativo Maximilian Davis punta sulla morbidezza del camoscio color cammello, che dona dinamicità al look pur essendo caratterizzato da un unico e solo colore. In maniera più o meno simile, procede spedita anche Maryam Nassir Zadeh (tra i nuovi nomi fiori all’occhiello della New York Fashion Week, annotate!): la cintura della borsa è nera e si indossa su look total black. Unica nota (di contrasto) è data dalle tasche del marsupio: un accento cromatico su cui finisce per cadere inevitabilmente lo sguardo.
Oltre il marsupio. Quali borse da cintura “rubare” al guardaroba maschile?
La borsa da cintura è anche il più unisex degli accessori di tendenza secondo le sfilate primavera-estate 2023. Vedere per credere Gucci: l’ex direttore creativo Alessandro Michele sembra aver riaperto come per magia un vecchio baule di giocattoli anni Novanta trasformando pupazzi in peluche in accessori mai-senza. La moda, d’altronde, è anche fatta di piccole frivolezze. Più concrete invece le proposte firmate Dior e Botter, dove lo spazio nel marsupio è poco, sì, ma mira al punto: portare dietro (solo) l’essenziale. Tanto noi donne, si sa, a una borsa extra non diciamo mai di no!