I Golden Globes aprono ufficialmente la stagione degli awards, considerata quasi un periodo di festività per gli amanti del cinema… E non solo! Anche il mondo della moda attende i red carpet “pre-Oscar” per indovinare le tendenze e decretare i meglio vestiti. L’edizione 2024 dei Golden Globes ha visto trionfare look dal gusto classico, che ci hanno fatto sognare mentre attendevamo di scoprire chi si sarebbe portato a casa più statuette.
I Golden Globes 2024: i look protagonisti
I premi nascono per valorizzare l’eccellenza nel cinema americano e internazionale e si tengono ogni anno dal 1944, generalmente nel periodo di gennaio. L’ultima edizione – 81esima – si è tenuta lo scorso 7 gennaio, in diretta sulla rete statunitense CBS dal Beverly Hilton a Beverly Hills. Come ogni anno, i Golden Globes anticipano gli Oscar e offrono spunti per chi volesse tentare di indovinare i vincitori dei premi più prestigiosi.
Nonostante il cinema sia senza dubbio protagonista della serata, come in ogni celebrazione che si rispetti non passa certo in secondo piano la moda. Insieme all’attesa per i vincitori, ogni anno si attendono i migliori look delle star del cinema (e non solo!) sul red carpet.
Le tendenze dei look nel red carpet dei Golden Globes 2024
Sono passati da tempo gli anni degli abiti eccentrici, delle nuvole di tulle e degli outfit avveniristici. Il quiet luxury o glamour sussurrato sono la nuova tendenza anche sul red carpet. I Golden Globes 2024 hanno confermato lo stile old Hollywood, composto ed elegantissimo, che privilegia dettagli artigianali e raffinate scelte sartoriali.
Da America Ferrera a Taylor Swift, la silhouette preferita dalle star è quella a sirena, che enfatizza le forme, slancia la figura e punta tutto sulla texture iridescente delle paillettes. Fascianti e seducenti, i bustier con lo scollo a cuore sono stati ridisegnati da Bottega Veneta per Michelle Yeoh o da Sergio Hudson per Rachel Brosnahan, bellissima in rosso.
Semplicità e raffinatezza non fanno rima con noioso, anzi è nei dettagli che si esprime il glamour. Dalla stola bouquet di Jennifer Lopez al fiocco scintillante di Amanda Seyfried a quello bon ton di Elle Fanning, i dettagli tridimensionali hanno rinfrescato il tappeto rosso. Le scollature profonde sul davanti di Julia Garner e Grace Gummer non passano inosservate, come le trasparenze in black della bravissima Sarah Snook e in bianco dell’eterea Riley Keough e delle sensuale Elizabeth Olsen.
La Gallery look del red carpet Golden Globes 2024
Qui abbiamo raccolto i nostri look preferiti della serata.
Selena Gomez in Armani Privé
Jennifer Lawrence in Dior
Timothée Chalamet in Celine
Jennifer Lopez in Nicole + Felicia Couture e gioielli Boucheron
Ali Wang in Dior e gioielli Swarovski
Bradley Cooper in Louis Vuitton
Amanda Seyfried in Giorgio Armani
Reese Witherspoon in Monique Lhuiller
Elle Fanning in vintage Pierre Balmain
Danielle Brooks in Moschino e gioielli Swarovski
Charles Melton in Giorgio Armani
Heidi Klum in Sophie Couture
Greta Lee in LOEWE
Leonardo DiCaprio in Giorgio Armani
Riley Keough in Chanel
Martin Scorsese in Giorgio Armani
Michelle Yeoh in Bottega Veneta
Patrick J. Adams in Giorgio Armani
Hailee Steinfeld in Prada e gioielli Boucheron
Rachel Brosnahan in Sergio Hudson e gioielli Swarovski
Celine Song in LOEWE
Rosamund Pike in Dior e gioielli Boucheron
Mark Ronson e Grace Gummer in Gucci
Will Ferrel in Giorgio Armani
Elizabeth Olsen in Vivienne Westwood
Elizabeth Debicki in Dior
Jodie Foster in Alberta Ferretti
Jordana Brewster in Alberta Ferretti
America Ferrera in Dolce e Gabbana
Taylor Swift in Gucci
Julia Garner in Gucci
Emily Blunt in Alexander McQueen e John Krasinski in Dolce e Gabbana
Il trionfo di Barbenheimer (anche sul red carpet)
Come volevasi dimostrare, i Golden Globes hanno visto una vera e propria pioggia di premi per i due film che hanno riportato il grande pubblico al cinema. Oppenheimer ha ottenuto ben cinque premi (su otto candidature), tra cui quelli per il miglior film drammatico, per la miglior regia e per il miglior attore in un film drammatico (Cillian Murphy). A “Barbie” di Greta Gerwig “solo” premi, ma che premi! Il film ha ottenuto il riconoscimento per campione di incassi per miglior canzone originale, la meravigliosa “What was I made for” di Billie Eilish.
Anche sul red carpet i loro look sono stati tra i più amati: dallo Schiaparelli che solo Dua Lipa poteva sfoggiare alla Margot Robbie “Barbie Superstar”. Qui abbiamo selezionato una piccola gallery dedicata ai nostri look preferiti dei protagonisti.
Cillian Murphy in Saint Laurent
Margot Robbie in Armani Privé
Ryan Gosling in Gucci
Greta Gerwig in Fendi
Dua Lipa in Schiaparelli e calzature Jimmy Choo
Billie Eilish in Willy Chavarria
I look dei vincitori ai Golden Globes 2024
Con ben tre statuette vinte, l’ultimo film di Yorgos Lanthimos, Povere Creature, è ufficialmente uno dei più amati dai critici dei Golden Globes. Il premio più importante – Miglior Attrice in un film Commedia o Musical – è stato vinto dalla protagonista, Emma Stone, che ha emozionato anche sul red carpet.
Tra le serie tv, insieme all’appena conclusa Succession, la protagonista è The Bear, tragi-commedia che ha come protagonisti Jeremy Allen White e Ayo Edebiri nei panni di due cuochi disperati. Ci hanno emozionato sul red carpet, sul set e sul palco, dove si sono abbracciati e ringraziati.