Avete tanti jeans nel guardaroba che non indossate più? Credete che siano passati di moda? Non buttateli via, ma ridate loro una nuova vita. Ma come? Non è necessario essere sarte esperte o saper usare ago e filo con maestria, anzi, più drastici saranno i vostri interventi e migliore sarà il risultato finale. Per la stagione autunno-inverno 2016-2017 vi consigliamo di provare l’effetto vintage-used, che renderà i vostri jeans lisi e ‘vissuti’ con strappi e frange.
Fra i modelli scegliete – se possibile – quelli slavati o chiari, di un colore che si presti bene all’invecchiamento. Se necessario, usate la candeggina per schiarirli! Per ottenere dei fori, ricorrete a un paio di forbici, un rasoio, un coltello o un taglierino, mentre per un look ‘sfilacciato’ affidatevi alla carta vetrata, alla pietra pomice, ma anche alla lana di vetro o a una grattugia. A seconda del risultato che volete ottenere, gli strappi possono essere praticati in punti tattici o su tutta la lunghezza… a ognuno i suoi! Per creare zone sfilacciate e punti con frange, strappate i pantaloni con forbici o un coltello. L‘importante è fare strappi trasversali rispetto alla gamba e non verticali, in quanto avranno un aspetto più naturale. I fori possono essere allargati anche con le mani; se invece volete rafforzare la zona interessata dai tagli, praticate qualche cucitura, altrimenti lasciate che la parte si allarghi nel corso del tempo. Lavando i jeans strappati, si aumenterà poi l’effetto ‘vissuto’.
Infine qualche consiglio veloce per non sbagliare: evitate tagli o fori in prossimità delle cuciture per non scucire i pantaloni e nemmeno troppo in alto per non far intravedere l’intimo. Per motivi di sicurezza personale non operate mai sui jeans quando sono indossati e usate gli strumenti con attenzione.
Sfogliate la nostra gallery a tema jeans strappati per qualche prezioso spunto!