Il maglione è l’emblema del comfort nella stagione fredda. Ancor di più se si tratta di un modello oversize, che avvolge e scalda come l’abbraccio di una persona cara. Un grande ritorno nel mondo del knitwear per l’autunno inverno 2017, declinato in filati medi e grossi, lavorati con tecniche differenti, dall’uncinetto alle trecce, dallo jacquard all’entrelac. L’oversize si fa posto nei nostri armadi, per un inverno cozy.
Se la tendenza dell’hygge, direttamente dalla fredda Danimarca, è diventata un modello a cui aspirare nello stile di vita, la sensazione di rilassatezza e di calore si trasmette anche attraverso i capi di abbigliamento. E quale scelta migliore di un morbido maglione extralarge, che ci fa sentire a nostro agio in tante occasioni, dalle più casual alle casalinghe, ma soprattutto nelle belle giornate all’aperto.
Li abbiamo visti anche sulle passerelle più importanti, da Maison Margiela a Balenciaga, da Oscar De La Renta a John Galliano, ( e non solo!) che ci danno tantissimi spunti sui modelli da scegliere e su come indossarli secondo le tendenze del momento. Ecco qualche suggerimento.
Maglioni oversize larghi
Maglione oversize dai volumi esagerati con jeans slim fit è una delle combinazioni must del momento. Soluzione ideale per i pomeriggi trascorsi in casa accoccolata sul divano tra una cioccolata calda da sorseggiare e un libro da leggere, e molto cool anche per l’ufficio o per una serata tra amici, purché completato con un paio di scarpe con tacco che affievoliscano il sapore sporty dell’ensemble: rispettivamente pumps con stiletto e ankle boots, magari in velluto.
Per un risultato più sofisticato, abbina al maglione una camicia bianca, con colletto in vista. Per un un tocco di stile in più invece, sfoggialo con una gonna plissettata al ginocchio in un colore a contrasto, o, ancora, con un paio di cropped pants dalla linea morbida.
Maglioni lunghi per leggings
La comodità data dal maglione oversize diventa maggiore se il capo viene abbinato a un paio di leggings che aggiungono all’outfit un tocco di femminilità. Opzione da scegliere solo nel caso in cui il maglione sia così lungo al punto da trasformarsi in maxi-dress. Per un look dal sapore rock, completa con un paio di tronchetti e una maxi collana. Scegli invece un paio di sneakers per un look prettamente sportivo che va completato con un cappotto dal taglio sartoriale, per dare un’allure chic all’ensemble molto easy.
Maglioni di lana
La lana è uno dei migliori alleati contro le basse temperature. A collo alto, a righe come i marinai del nord Europa, a trecce o con disegni tipicamente invernali, il maglione in lana è il passe-partout non solo per i periodi di festa, ma in generale per affrontare il freddo più pungente. Il consiglio in più? Attenta ai lavaggi, la lana si restringe e va bagnata solo con delicatezza e… acqua tiepida!
Sfoglia la gallery e lasciati tentare dalla nostra selezione!