È un tripudio di fiori la nuova collezione primavera-estate 2016 di Blumarine: la stilista Anna Molinari, come sempre, porta in passerella la sua idea ben precisa di donna, una creatura delicata, eterea, iperfemminile, ma allo stesso tempo sicura di sé e seducente.
Sbocciano corolle ovunque: sui vestiti, sulle gonne, sulle bluse, sulle tute… e in un attimo è già primavera. Oltre a lasciarsi ispirare dalla bella stagione, Blumarine riprende anche la figura della donna angelica e la porta in terra, sulla passerella, mediante giochi di sovrapposizioni, trasparenze, decorazioni e applicazioni dai bagliori argentei: è così che sfilano look romantici e botticelliani, con vestiti scivolati lunghi fino ai piedi vedo-non vedo, ma con applicazioni floreali ad hoc, camicie e pantaloni oversize a macrorighe, quasi effetto pigiama, per una donna che ama essere pratica, ma al contempo elegante. Anche i tagli richiamano le corolle: le gonne sono a tulipano, i pantaloni sono scampanati, proprio come una campanula. A fare da contraltare a questa donna eterea, c’è però la versione più intrigante, determinata, sensuale, quasi come diavolo e acqua santa: mise in total black, aderenti al corpo o morbidamente scivolate, in seta e chiffon, tubini coprenti abbinati a gonne trasparenti, per un contrasto che sa stupire.
La palette colori è decisamente primaverile: nuance pastello, come l’azzurro e il rosa, fanno da sfondo a boccioli multicolore. Non mancano i grandi classici, come il bianco e il nero, ma colori più carichi ed estivi, come l’arancione e il marrone. Grande presenza anche di applicazioni brillanti e di capi realizzati in jersey metallico, quasi fosse argento puro.
Una donna, insomma, che sa esibire la sua femminilità, ma senza ostentarla, in modo puro: ecco la donna Blumarine per la prossima primavera-estate 2016!