Cromatismi ammiccanti, linee avvolgenti, note maschili. E poi tagli essenziali, giochi di geometrie, più romantiche stampe floreali. Milano Moda Donna per l’autunno inverno 2017 premia i colori intensi e sgargianti, i pattern multicolor – bon ton, mannish, grafici – i dettagli sparkling. E gioca con contrapposizioni e contrasti – di stili e colori – per un caos chiaramente ricercato che non mette all’angolo silhouette pulite e richiami retrò riletti in chiave contemporanea.
I lunghi abiti stile impero di Clips mixano richiami vittoriani e sapore boho-chic. Opulenza, femminilità e note grunge si assemblano sulla passerella di Dsquared2, mentre da Eleventy convivono stile bon ton e gusto country. Si fa un salto, invece, negli anni ’90 con Pinko, che con la nuova collezione P_Jean, rievoca gli anni del pop sfrenato e dell’alternative-electro-music.
Stile classico e tradizione si fanno preziosi in casa Herno che illumina il piumino iconico con un luccicante lamè. Color block, tinte psichedeliche e applicazioni vivaci si alternano sulla pedana di Frankie Morello. Note mannish si scorgono sul capospalla di Dondup, al contrario si fanno iper femminili i mocassini dal sapore androgino di Fratelli Rossetti con velluto e dettagli preziosi.
Da Patrizia Pepe, poi si reinterpreta il tailleur, che si tinge di una nuance sgargiante di rosa fragola. Bouquet floreali, pizzi e ruches imperano nella linea di Luisa Spagnoli che è un vera dichiarazione di romanticismo. Le sneakers si tempestano di cristalli da Rucoline, la borsa a tracolla si veste di nuance a contrasto da Coccinelle, il bomber oversize da Tatras si intinge in un patchwork a motivo camouflage. Le linee sono morbide e sinuose da Cruciani, gli ankle boots rock da Moreschi.
Ma non è tutto! Sfoglia la gallery e scopri i must have dell’autunno inverno 2017!