A tutto c’è soluzione nella vita: se ti sei sempre disperata per quei fianchi larghi così invadenti che ti facevano sentire a disagio nelle occasioni più importanti della tua vita e che ti obbligavano a rinunciare ai vestiti che più ti piacevano, devi sapere che con qualche piccolo accorgimento riuscirai a goderti le tue forme e sentirti sempre perfetta!
La prima cosa che devi fare è smettere di pensare che i fianchi larghi siano una condanna e crucciarti per non avere un fisico filiforme. Accetta il tuo corpo e impara a vestirti con gli abiti che valorizzano le tue forme, qualunque esse siano.
Nel mondo della moda, del cinema e della musica ci sono tanti esempi di donne con i fianchi piuttosto pronunciati e, nonostante ciò, bellissime e desideratissime. Pensa a Beyoncè, Jennifer Lopez, Demi Lovato, Mariah Carey, per non parlare delle italianissime Monica Bellucci e Laura Pausini. E come dimenticare l’icona dei fisici “importanti”, colei che ha fatto delle sue forme giunoniche il suo successo: Kim Kardashian.
Come vedi non c’è motivo per cercare a tutti i costi di sparire sotto una montagna di vestiti, devi solo imparare a differenziare quello che puoi indossare (perché ti valorizza) da quello che invece dovresti evitare (perché accentua il disequilibrio delle tue forme).
Valorizza il tuo corpo: consigli di abbigliamento per donne con i fianchi larghi
– Adotta scollature strategiche, come quelle a V, e top elaborati che indirizzino gli sguardi sulla parte alta del tuo corpo. Questo trucco ti permetterà di distogliere l’attenzione dai tuoi fianchi e riequilibrare l’effetto generale delle tue forme.
– Preferisci pantaloni dritti, larghi sulle cosce (hai presente il look anni ’70?). Prova ad esempio gli harem pants.
– Usa gonne con forma a trapezio (sono quelle che richiamano la lettera A) o a campana e a ruota, ampie e voluminose. La lunghezza ideale? Almeno al ginocchio!
– Un’interessante soluzione per essere professionale di giorno ed elegante di sera riguarda le camicie lunghe, con orlo ad altezza fianchi, che ti permettono di spezzare la linea del bacino.
– I vestiti dal taglio a portafoglio ti aiutano ad armonizzare le forme.
– Usa cinture in vita o sotto il seno, sottili nel primo caso, larghe nel secondo: anche in questo caso si tratta di uno stratagemma per convogliare l’attenzione sulla parte alta del tuo corpo.
– I jeans possono essere un gran alleato delle donne con i fianchi larghi, soprattutto quelli a vita alta o push up, perché modellano il punto vita e le forme in generale.
– Indossa i tacchi in tutte le occasioni importanti: assottiglierai le gambe e slancerai la figura.
– Scegli abiti dal taglio morbido, arricciati sui fianchi e larghi in vita. Prova lo stile impero, lo adorerai!
– Opta per giacche di lunghezza media (devono arrivare quasi al fondoschiena).
E per quanto riguarda i colori? Il nero, si sa, snellisce, ma per non cadere nella monotonia utilizza anche altri toni, ce ne sono davvero tanti belli e preziosi, da giorno e da sera. Qualche esempio? Blu notte, petrolio, grigio antracite, granata, viola profondo, smeraldo, marrone.
I vestiti da evitare se hai i fianchi larghi
Ecco invece cosa dovrebbe essere bandito dal tuo guardaroba: pantaloni aderenti, jeans skinny, gonne o abiti molto corti. Attenta anche ai look “over-size” che nascondono, non è questo l’effetto che vogliamo ottenere!
Non dimenticare questi trucchetti e vedrai che sarai sempre perfetta in qualunque situazione. Il tuo riferimento dovrà sempre essere la ricerca dell’equilibrio: fai in modo che la parte inferiore e quella superiore del tuo corpo siano sempre bilanciate: è questo il segreto per un look perfetto!