Leggero, fluido e colorato, il pareo è il capo che più di ogni altro fa pensare all’estate e alle lunghe giornate trascorse in spiaggia, ai party in piscina, alla spensieratezza delle vacanze. Insomma, è un grande classico che non passa mai di moda. Ma non solo! Oltre a essere un must have di tendenza, il pareo è anche molto pratico, comodo e versatile. Occupa poco spazio in valigia e può dar vita a innumerevoli outfit: dai pantaloni ampi alle gonne delle più svariate lunghezze – mini, midi e lunghe. E addirittura si trasforma in un abito molto sofisticato. Il segreto? Tutto sta nella maestria ad annodarlo. Ti spieghiamo come fare!

Versione classica

Maxi pareo in versione abito: il più classico degli outfit in pareo. Incrocia le estremità sulle spalle e annodale intorno al collo, per un effetto di scollatura “all’americana”. Se il davanti è troppo ampio o, al contrario “strozzato”, arrotola le estremità su se stesse creando delle fasce più sottili simili a dei cordoni. Abbinaci una bella collana con pietre colorate e … il look è fatto!

Panta-gonna

Se vuoi mettere in risalto le gambe abbronzate, il pareo si può trasformare anche in gonna pantalone. Prendi il pareo per il lato più corto e posizionalo sul davanti, all’altezza della vita. Annoda poi le due estremità dietro la schiena e fai passare il pareo tra le gambe, legando tra di loro le altre due estremità sul davanti. Se sei alta e longilinea, questa è la versione che fa per te!

Gonna

Se, invece, preferisci la gonna, lega il pareo intorno alla vita – in base alla lunghezza desiderata (mini, midi o maxi), con la mano destra afferra un’estremità sul fianco destro, avvolgi il pareo sui fianchi tenendo l’altra estremità con la mano sinistra, congiungi entrambe le estremità sul fianco destro e infine annodale strette.

Tubino

Avvolgi il pareo intorno al corpo, afferra le due estremità superiori e legale con un nodo. A questo punto avrai due alternative: potrai decidere di lasciare il fiocco con le ciocche sciolte oppure di passarle dietro la schiena annodandole, per dar risalto e sostegno al seno. Il risultato? Un tubino a fascia senza spalline, fluido, leggero e sofisticato.

Abito monospalla

Infine, ti proponiamo una versione molto scenografica: l’abito monospalla. Inizia tenendo un’estremità di un maxi pareo sulla spalla sinistra, tira il lembo destro sotto il braccio dallo stesso lato, passandolo dietro la schiena e poi sul davanti. Avvolgi le estremità e fermale con un nodo sulla spalla sinistra. L’effetto fasciante e asimmetrico sarà delizioso!

Pronta a mettere in pratica le nostre dritte? Sfoglia la nostra gallery e scopri gli esempi pratici per replicare i look in pareo … in spiaggia e non solo!