La cromoterapia studia gli effetti delle irradiazioni colorate sui nostri stati emotivi e ci aiuta nella ricerca di un equilibrio psico-fisico. I colori possono essere fonte di energia e forza vitale, se ne usufruiamo in modo giusto.
Capita spesso in vista di lavori necessari (il più delle volte rimandati fino all’ultimo) di interrogarsi su quale colore sia più adatto per dipingere le pareti di casa. Ma se la questione è da affrontare una tantum e potrebbe tornare utile la cromoterapia, perchè non interrogarsi su come utilizzare la cromoterapia nella vita di ogni giorno e decidere di indossare un colore a prescindere dalle moda, perchè ci fa star bene e ci aiuta nei rapporti con gli altri?
Divertiamoci così a giocare con il colore (prendendo in considerazione i colori primari e quelli più comuni) e con la cromoterapia sfruttando al meglio questa medicina naturale in grado di risvegliare in noi energie diverse e di aiutarci anche nelle interazioni con gli altri.
Scegli dunque il colore giusto per te in base alla cromoterapia!
Il rosso è un colore energico, stimolante, colore che rimanda alla passione, all’amore, alla forza, all’energia.
Agisce come stimolante e dispensa una forte carica di energia.
Ha un effetto eccitante, riconducibile all’azione, alla volizione e determinazione.
Secondo la cromoterapia aumenta la pressione del sangue, la frequenza del respiro e il battito cardiaco (si comprende perciò perchè ad esempio sia sconsigliato all’interno delle camere da letto a meno che vogliate trasformare il vostro letto in un ring di boxe).
Se volete dare un’immagine audace di voi, questo è il colore giusto!
Il blu è il colore della tranquillità e della calma interiore.
Riesce a ridurre gli stati ansiosi, le tensioni e lo stress in generale.
É perfetto da indossare quando si deve parlare con qualcuno di una situazione non facile. Il blu infatti trasmette un senso di disponibilità e apertura verso il prossimo e verso il dialogo.
Indossalo, dunque, per le riunioni, soprattutto quelle condominiali da delirii e scleri frequenti.
L’arancione secondo la cromoterapia trasmette serenità, ottimismo, ed entusiasmo. È consigliabile indossarlo se si vuole dare un’immagine di sé allegra e divertente e collaborativa. È perfetto indossarlo durante i lavori di gruppo perchè stimola la propositività e la fattività.
Sconsigliato per i colloqui di lavoro perchè troppo acceso e poco professionale.
Il verde ha effetti benefici e calmanti su chi ci sta intorno e trasmette a chi ci osserva, un senso di benessere generale.
E’ il colore della natura, della nascita e della terra vergine.
È il colore delle forze equilibrate, dell’evoluzione della mente e del corpo e infine il colore di madre natura.
Si comprende così come possa favorire l’armonia influenzando il sistema nervoso. u2028Secondo la filosofia indiana sviluppa le vibrazioni armoniche dei nostri pensieri e da’ pace ai nostri sensi.
Il suo effetto è simile al blu, ma a differenza di quest’ultimo riflette un equilibrio interiore già raggiunto e inperturbabile.
Chi si vestirà di verde dunque, se da una parte esprimerà un senso di tranquillità e pace, dall’altra ne segnerà una chiusura nei confronti dell’altro dettata dallo stato interiore di estrema calma e tranquillità.
Il viola stimola le qualità intuitive e spirituali.
Stimola l’ispirazione e aiuta nelle intuizioni. Leonardo da Vinci sosteneva che lavorare in un luogo pieno di viola (come la luce che emanava dalle vetrate colorate illuminate dal sole) aumentasse la nostra ispirazione e il nostro ingegno di almeno 10 volte rispetto alla luce normale.
Sarete ispirate e a vostra volta sarete muse ispiratrici per chi vi starà intorno.
Non a caso il viola è anche il colore dell’eros, delle fantasie nascoste e dei giochi fra amant i. Ecco perchè è importante indossare un abito viola quando volete far breccia nel cuore di qualcuno, vestitevi di viola e siate strega e musa al contempo.
Il giallo attiva le facoltà intellettive e tonifica il sistema nervoso. Inonda il corpo e la mente di ottimismo ed è perfetto per dare un’immagine dinamica di sé. Ha un potere di conforto, tira infatti su il morale e aiuta a guardare avanti senza scoraggiarsi anche se il presente non è roseo.
Non bisogna però dimenticare che il giallo (prendendo in considerazione quello primario) è un colore eccitante che sarà meglio evitare in riunioni e in occasioni formali.