scarponcini-Grisport

Nel bosco

Se si ama camminare in montagna occorrono scarponcini adeguati. Questi, di pelle scamosciata, con il giro caviglia di pelle morbida e imbottita hanno il sottopiede traspirante e ammortizzante (Grisport, 83 euro).

zaino_tirolo

Per l’inverno

Lo zainetto di lana cotta color lampone con le finiture di pelle fa pensare alle valli tirolesi, al verde degli abeti e al silenzio delle montagne. Eppure sta benissimo anche sulle spalle di una ragazza di città (Il Tirolo a Milano, 155 euro).

cappello-borsalino

Un riparo caldo e morbido

Sotto un cappello di feltro si può stare tranquille, anche se piove a catinelle. Bello il modello a calotta tonda e tesa ampia, con una treccia di lana che lo fascia e una stella alpina che lo rallegra (Borsalino, 275 euro).

cucu-dolfi

Cucù!

Come definire un orologio a cucù? Poetico ed esilarante. Fra la forma a casetta, i personaggi che lo abitano e l’ora annunciata dal cinguettio dell’uccellino fa davvero ridere. Ma anche sorridere (Dolfi, 381 euro).

short-d-e-g

Denim più tricot

Non c’è bisogno di specificare su quali gambe si possono indossare gli shorts di denim con i bordi di lana. Ma è bene sapere che in passerella hanno sfilato con maglione tricottato e doposci pelosi (D&G, prezzo su richiesta).

orecchni-taratata

Una stella per bijou

Quelle vere, in montagna, non si possono cogliere, perché le stelle alpine sono fiori protetti. Queste, invece, di metallo anallergico smaltato, si possono portare senza timore, perché sono orecchini (Taratatà, 85 euro).

penne-caran-d-ache

Penna pezzata

Per scrivere cose serie non è necessario avere penne seriose. Anzi, una penna a sfera pezzata come una mucca svizzera rende tutto più simpatico (Caran d’Ache, Essentially Swiss Cow, 16 euro circa).