La tradizione incontra l’innovazione, le forme retrò vintage strizzano l’occhio alle linee futuristiche. Gli occhiali da sole per l’autunno inverno 2018 sono dei capolavori da sfoggiare every day. Sì, finanche nei mesi più freddi dell’anno. Proteggono da sole e dal vento e allo stesso tempo sono un accessorio essenziale per dare quel tocco in più a qualsiasi outfit. Dall’elegante al casual.
Che siano super rotondi oppure a mascherina, in stile optical bianco e nero oppure intinti nelle dolcissime sfumature di pink, gli occhiali da sole sono un must have da portare sempre con sé. La parola d’ordine? Stupire e allo stesso tempo esagerare. I nuovi modelli abbracciano i decenni precedenti – in pole position i Seventies e gli Eighties –, ma non rinunciano a quell’allure iper femminile che li fa diventare veri e propri pezzi chiave dei look pensati per i mesi autunnali.
D’altra parte i designer li hanno accolti nelle loro collezioni di prêt-à-porter, per dare quel tocco in più alle creazioni sartoriali. Elie Saab, ad esempio, propone occhiali da sole super rotondi resi particolari dalle pietre e dai gioielli, Stella Jean dice sì alle varianti black & white. E non sono gli unici. Christian Dior accende i riflettori sulla mascherina di tanti colori, compreso il rosa. Per Tommy Hilfiger, invece, sono super black, mentre Fendi li preferisce dégradé – solo per citarne alcuni.
I nuovi occhiali da sole, insomma, uniscono le linee classiche ai colori e alle forme particolari.
I rotondi
Montature oversize? Sì, grazie, ma che siano rotonde. Non solo nei colori classici – havana o tartarugati – ma finanche coloratissimi e poi impreziositi da borchie e dettagli gioielli. La montatura, insomma, è grossa e decisamente visibile. Proprio come i sunglasses disegnati da maison come Missoni – dall’allure folk, in pieno stile Seventies – oppure dalla montatura spessa di Roberto Cavalli. E tu come puoi sfoggiarli? Aggiungili, ad esempio, a un outfit easy casual composto da un paio di jeans a vita alta e da un pullover dalla fantasia tartan, a quadretti scozzesi. Completa il look con un cappotto lungo ma abbondante intinto nel beige o cammello e con un paio di stivaletti per la mattina.
Dall’effetto “bling bling”
La parola d’ordine? Brillare più che mai, con gli occhiali da sole preziosi, ça va sans dire. Le case di moda premiano ancora una volta i modelli resi particolari dai gioielli e dalle pietre preziose. Iper-femminili ed eleganti, questi modelli non passano inosservati per il loro effetto “bling bling”. Un esempio? Basta solo considerare i sunglasses realizzati da Dolce & Gabbana – dalle pietre multicolore – oppure da Giorgio Armani, dalle lenti nere e dalle linee retrò vintage. Prediligi questa variante se ami lo stile classico e allo stesso tempo raffinato. Puoi abbinarli a un mini abito nero e aggiungere una faux fur, la pelliccia ecologica, un vero e proprio must per l’inverno 2018. Infine completa il tuo outfit con un paio di kitten heels.
Super futuristici
Se da un lato le linee vintage sono intramontabili, dall’altro però si alternano con leggiadria i modelli futuristici. Gli occhiali creati da Miu Miu hanno la forma allungata e sono intinti nel verde fluorescente. D’altronde i colori evidenziatore sono una vera e propria macro tendenza per l’autunno inverno 2018. Non sono gli unici. Sì, perché MSGM ne ha disegnati un paio dal design minimal e dalle linee allungate. Lo stesso fa Marni. La maison, infatti, punta sui colori eccentrici come l’arancio e il blu. Gli occhiali da sole dallo stile futuristico, insomma, regalano al tuo outfit un mood audace. Puoi aggiungerli a tutti i look – dai mini e maxi dress alle gonne –, per dare un tocco simpatico che fa pensare alle meraviglie in technicolor del dopoguerra. Per giocare, con stile!
Lenti trasparenti
Una delle tendenze più forti è rappresentata senza dubbio dagli occhiali da sole traslucidi. Sì, perché gli stilisti di ready-to-wear hanno realizzato i modelli dalle linee super essenziali. Un esempio? I sunglasses di Gucci hanno la forma squadrata e le lenti trasparenti (tanto che assomigliano più a degli occhiali da vista!). Detacher, invece, preferisce le montature colorate, mentre Altuzarra dice sì ai modelli sportivi a mascherina da snowboarder. Adottane un paio anche tu se sei una vera fashionista e non ti perdi le tendenze più hot del momento. Per vere intenditrici, di sunglasses of course!
Black & White
Alle linee si alternano i colori, più o meno decisi più o meno delicati. I classici sono senza dubbio il bianco e nero, in stile optical oppure monocromatici. Sono iconici e fanno pensare ai favolosi Sixties. Dalla montatura oversize oppure dalle linee semplici, ce ne sono davvero per tutti i gusti (e i look!). Adam Selman, per esempio, li preferisce XXL a mascherina, lo stesso fa Versace ma dall’appeal futuristico. Ci sono poi i modelli retrò come i tanti cat-eye, a occhio di gatto. Portali con un outfit a tema black & white. Un esempio? Una gonna a matita – alla Coco Chanel – nera e un pullover intinto nel bianco più puro. Completa il tuo look con gli stivali cuissardes dello stesso colore.
Total green
Abbracciano letteralmente i colori della terra (e della natura!). Sì, perché gli occhiali da sole intinti nel verde foresta sono un vero e proprio must have della stagione autunnale. Il verde, insomma, è in testa alla classifica delle tonalità più glam. Detacher e Sportmax preferiscono i modelli a mascherina, lo stesso fa Christian Dior ma in una versione più chic. Sfoggia un paio di sunglasses verdi se sei stanca di indossare le solite nuance, ma non sei troppo convinta dei colori strong come il fucsia o l’arancione. Il verde, infatti, si abbina quasi con tutto. Un esempio? I completi in maglia declinati nel beige e nel marrone.
Sfumature di rosa
Rosa, sempre e comunque, persino sugli occhiali da sole. I nuovi modelli sono intinti nel pink, in pieno stile Nineties. Romantici e girlish, sono i preferiti dalle maison come Moschino – che li abbina ai vestiti bon ton – oppure i cat-eye di Valentino, eleganti e raffinati. Il rosa ha sempre avuto un fascino stravagante e dona energia e ottimismo a chi lo indossa. Puoi sfoggiarli da soli – come unico accessorio che segue il trend – oppure abbinarlo alle scarpe e alle borse total pink. Da vera Barbie girl!