Con la bella stagione è arrivato il momento della scelta dell’accessorio che ci accompagnerà per tutta l’estate: gli occhiali da sole. E per non sbagliare l’acquisto ed essere aggiornate con le ultime tendenze, abbiamo creato una mini-guida con gli stili e le forme più attuali.
Occhiali da sole: i nuovi trend
L’offerta è sempre più ampia, con montature classiche ma anche eccentriche e ricercate, sia nelle forme sia nei colori. Scegliere è difficile, un paio di occhiali non basta mai e vorremmo averne uno diverso ogni giorno! Il nostro consiglio è di sceglierne due, uno basico per tutti i giorni e uno più cool per occasioni speciali. Per l’estate 2023 abbiamo individuato 10 super tendenze dalle passerelle del prêt-à-porter e selezionate nelle collezioni dei più importanti produttori di occhiali da sole. Buona scelta!
N.B. Attenzione alle lenti
Gli occhiali da sole ormai si usano tutto l’anno, ma è d’estate che diventano necessari perché oltre al fattore estetico, dobbiamo ricordare che servono soprattutto per proteggere i nostri occhi dai raggi solari. Per cui una volta scelta la montatura con il materiale e la forma che ci piace e ci sta bene, dobbiamo prestare grande attenzione alle lenti. Devono essere funzionali, leggere, antigraffio, polarizzate e con protezione UV 100%. Per cui rivolgiamoci sempre ad ottici di fiducia per l’acquisto.
Gli occhiali da sole comandano colore
Questa estate la moda predilige occhiali da sole colorati, anzi coloratissimi complice l’effetto Barbie e la voglia di energia e ottimismo. Le tonalità? Dal rosa shocking al verde passando per l’arancio e il giallo, sia sulle montature di acetato che di metallo.
Il nero assoluto è per sguardi segreti
Gli occhiali da sole neri sono sicuramente i più glamour di sempre, amati dalle star che li sfoggiano anche sui red carpet. Quest’estate il nero è protagonista di occhiali piccoli e rettangolari, ma anche mascherine oversize. Per sguardi impenetrabili e look futuristici.
Aviator, gli occhiali da sole tra passato e futuro
Diventati famosi grazie a Top Gun, ora gli aviator non hanno più la solita lente a goccia, ma sperimentano nuovi design. Sono diventati avvolgenti come mascherine con lenti trasparenti che lasciano intravedere il volto, oppure esagerati con lenti colorate. Il nostro styling tip? Come negli anni Settanta con jeans flare, bluse lasciate aperte e sandali platform.
Stile vintage per occhiali da sole iconici
Sia che si parli di occhiali vintage che di quelli contemporanei che guardano al passato, lo stile retrò è sempre vincente. Per le amanti del granny chic, l’estetica delle nonne che amano le giovani, ecco le nostre proposte: grandi e geometrici, ovali o con forme maschili da film noir. Anche con una semplice T-shirt bianca denotano personalità.
Bianco per occhiali da sole ultra femminili
Il bianco è da sempre il colore dell’estate: negli abiti come negli accessori. E per l’estate 2023 anche negli occhiali da sole come hanno confermato le sfilate con montature esagerate, avveniristiche o semplici e retrò. L’occhiale bianco a volte fa paura, bisogna avere una certa dose di ironia o di personalità come Françoise Hardy, attrice francese, negli anni ’60 li indossava con abiti très chic, tutti da copiare. In versione più contemporanea, ci sono le it-girl come Hailey Bieber che ama abbinarli a blazer oversize e crop top. Una vera trendsetter.
Occhiali da sole a mascherina
Per chi cerca un occhiale non convenzionale, la mascherina è la scelta giusta. Oversize con montatura spessa per chi ama andare in incognito, sportiva per chi sceglie un occhiale multitasking da usare anche nelle attività outdoor, in metallo o leggerissima per chi vuole sperimentare questa forma per la prima volta.
Cat-eye, gli occhiali da sole da spiaggia che scotta
Si ispira agli anni ’50 ed è super femminile. In spiaggia si abbina al due pezzi con la culotte alta, ma se non si ama troppo lo stile retrò, funziona benissimo anche con un jeans e una camicia maschile a righe. Uno styling inaspettato? Gli occhiali a gatto con un paio di orecchini esageratamente sparkling come sulla passerella di Giambattista Valli.
Cerchi perfetti ed eleganti
Piccoli o maxi gli occhiali rotondi hanno sfilato ovunque. Sono unisex e stanno bene con tutto. Con un maxi abito dallo stile folk come negli anni ’70 oppure con una leggera giacca sahariana, da viaggio nel deserto.
Lo stile hipster delle montature in metallo
Le montature da sole di metallo resistono nella top ten delle tendenze. Possono essere oversize, a goccia, tonde, ovali, colorate, oro e argento. La loro bellezza è che sono occhiali leggeri, perfetti anche per essere portati con lenti graduate. Indossiamoli con look casual e minimal in città e, in spiaggia, con una camicia maschile sopra il bikini.
Gli occhiali da sole eccentrici
Gli occhiali possono essere il tratto distintivo di uno stile, estensione di una personalità, il mai-più-senza di un look. Eccentrici, esagerati o semplicemente caratterizzanti, ci sono quelli con lenti a cuore o a forma di squalo, oppure hanno un dettaglio gioiello o una sagomatura particolare che permette di non passare inosservati.