Il pied de poule è quella lavorazione in bianco e nero dei tessuti di lana che, vista da vicino, ricorda la zampa di una gallina. Da sempre perfetto su giacche e cappotti, borse e tailleur classici, oggi il pied de poule si indossa anche per creare look di tendenza.
La sua fortuna nel mondo della moda inizia intorno agli anni Trenta: usato per capi eleganti sia da donna sia da uomo, diventa un indice di lusso.
Negli anni Sessanta, quando nasce l'Optical art, grandi sarti come Roberto Cappucci creano abiti pied de poule che restano nella storia.
Dagli anni Novanta a oggi moltissimi stilisti, da Chanel a Moschino, a Ferragamo usano questa fantasia nelle loro collezioni.
Nell'inverno 2013 il pied de poule scende dalle passerelle e conquista la moda low cost. È un successo che durerà anche nella bella stagione.
Il bianco e nero "a zampa di gallina" si è visto in sfilate importanti della primavera/estate 2014, per esempio sulla giacca con revers di pelle nera di Yves Saint Laurent by Hedi Slimane. E si trova ancora nei negozi dei marchi più gettonati.
Il pied de poule è una fantasia elegante e puoi portarla in modo formale, abbinata con il nero o con il rosso. Ma se la interpreti in chiave spiritosa e modaiola, per esempio mescolata con altre fantasie in bianco e nero, con la pelle o con i colori pastello, non sbagli.
Se hai bisogno qualche dritta, dai un'occhiata alla nostra fotogallery.