Un po’ Nineties e vintage, decisamente femminile, sofisticato e glamour, e sicuramente più duttile di quanto possiate immaginare. L’abito lingerie, o sottoveste, se preferite – quello che per anni le nostre mamme e nonne hanno usato sotto i vestiti – in raso o seta con bretelline sottilissime e bordata di pizzo, è perfetto per qualsiasi evento, dai look easy-day a quelli ultrachic per la sera. E perché no, come prendisole per l’estate.

L’abito lingerie amato dalle star

Esistono pochi capi essenziali in grado di fare giri e rigiri e tornare tutti gli anni prepotentemente a conquistare i nostri cuori e un posto di rigore nel nostro armadio. E certamente l’abito lingerie è uno di questi. Dalla più classica e semplice “camicia da notte”, quella che amano tanto star del calibro di Charlize Theron e della nostra Valeria Golino, alle opzioni più nuove con strascico e balze, ai modelli fashion con dettagli glitterati o inserti in pizzo, fino ai tagli asimmetrici, lo slip dress è ormai un must del guardaroba estivo anche da sfruttare come prendisole.

Ipa
1 di 9
Ipa
2 di 9
Ipa
3 di 9
Ipa
4 di 9
Ipa
5 di 9
Ipa
6 di 9
Ipa
7 di 9
Ipa
8 di 9
Ipa
9 di 9

Una sottoveste per tutte le stagioni

Forse non è una sorpresa che la sottoveste sia tornata in auge per la bella stagione ma, la verità, è che è tornata per restarci anche durante tutto il resto dell’anno. L’abito lingerie può essere sfoggiato sovrapposto ad una classica e semplice T-shirt bianca o nera in primavera e autunno, magari sdrammatizzato ulteriormente grazie alle sneakers al posto dei sandali. Ma può essere sfoderato anche durante l’inverno, o nelle giornate più fredde, con calzettoni e zoccoli (oppure stivali) e un cardigan oversize proprio come Olivia Wilde.

Lo slip dress anche in vacanza

Stabilito il fatto che il mitico abito sottoveste è un investimento essenziale per il nostro guardaroba – ecco perché è necessario puntare su tessuti raffinati ed eleganti e tagli sartoriali che scivolano perfettamente sul corpo – passiamo ora alle occasioni in cui potreste indossarlo. Tenetevi forte perché l’abito sottoveste può essere portato sempre e ovunque. Non avete più bisogno della scusa di una cerimonia o di un’occasione mondana per tirarlo fuori dall’armadio, perché uno dei vantaggi di questo strepitoso outfit è che basta un twist extra per diventare il perfetto “everyday-dress code“. Il nostro suggerimento è di metterlo nella valigia del weekend al mare o delle prossime vacanze, perché lo potete usare come un classico prendisole: di giorno con le flip flop per andare in spiaggia. Al tramonto con un paio di sandali bassi per una cenetta in riva al mare.

Qualunque sia il vostro stile l’abito lingerie sta aspettando solo voi! Ecco i nostri consigli

prendisole
Abito in viscosa, Mango (euro 99,99)
prendisole
Lungo, in ramia, Studio Mary Lennox x Marc O’Polo (euro 179,95)
Vestito con nodo in misto lino, Zara (euro 39,95)
prendisole
Slip dress in satin con pizzo, Piombo in OVS (euro 49,95)
Abito con fiocco, SIMONMILLERxMANGO (euro 49,99)
prendisole
Abito in maglia traforata, H&M (euro 34,99)
Abito multicolore, The Drop su Amazon Fashion (euro 42,90)
Abito Ofelia rosa chiaro, Cruna (euro 300)
Abito-sottoveste in seta, Pence 1979 (euro 284)
Abito lungo in lino con ricami macramé, Raffaela D’Angelo (euro 340)