-
Fai-da-te o tappezziere...ma c'è anche la sartoria low cost
Per cambiar faccia al tuo vecchio divano, contenendo il budget e senza l'aiuto di altri, ci sono delle soluzioni molto easy. Basta impacchettarlo o ricoprirlo con un telo morbido e avvolgente. Puoi utilizzare anche un lenzuolo di lino tipo quelli della nonna purché sia abbastanza grande per ricoprirlo completamente.
Per un effetto scultoreo, il telo deve toccare il pavimento. Con le mani ridisegna la forma fissando il tessuto con semplice pieghe sulla seduta e sui braccioli.
Aggiungi dei cuscini a contrasto per renderlo più accogliente (e anche per tenerlo più fermo).
A CHI RIVOLGERSI
Il tappezziere è la figura classica per un lavoro fatto ad arte. Quasi sempre i negozi che vendono il tessuto si avvalgono di un artigiano di fiducia che si occupa di tutto. Viene a ritirare il divano o la poltrona, lavorando su misura nel suo laboratorio. Ritira anche il tessuto dal negoziante e lo bagna prima di tagliarlo. A lavoro ultimato, riconsegna il tutto a domicilio.
Il prezzo per il rivestimento di un divano semplice è di circa 150 euro a posto, escluso tessuto. Il costo per il rivestimento di una poltrona è di circa 200 euro. Calcola che per tappezzare un divano occorrono circa 5 o 6 metri per ogni posto, se il tessuto è in tinta unita. Per quelli fantasia bisogna ricordarsi del rapporto del disegno e dello scarto per la ripetizione, quindi bisogna comprare del tessuto in più (fatti consigliare quanto dal negoziante o dal tappezziere).
Solo nel caso il tuo divano sia lineare, con cuscini di seduta e schienale staccati, puoi rivolgerti anche alle sartorie cinesi, economiche e veloci, che eseguono però solo copie fedeli della fodera che vuoi sostituire. Tutto il resto spetta a te: sfoderare e rifoderare il divano, non senza fatica; bagnare il tessuto nuovo e, a volte, spiegare con precisione come ri-costruire la fodera, portandola in negozio o, se sei capace, facendone un cartamodello. Queste sartorie vanno bene per rivestimenti non perfettamente aderenti, con housse morbide. Il prezzo è di circa 30 euro a posto, escluso il tessuto. La contrattazione è dovuta.