Pronti, partenza, via… Il sipario si alza sulla 71esima edizione del Festival di Sanremo che, nonostante il periodo di pandemia, non manca di stupirci… Sempre e comunque. Ripartenza. È questo il segnale lanciato da Amadeus che, ancora una volta, conduce la kermesse e affascina tutti gli italiani. Al suo fianco c’è Fiorello con la sua ironia e il savoire faire da showman. Ma non solo canzoni, sotto i riflettori i look di Sanremo 2021 che non possono sottrarsi alla nostra attenzione.
Il Festival della Canzone Italiana infatti non è solo un appuntamento imperdibile per la musica, ma anche per la moda. E proprio su quel palco va in scena il Made In Italy con gli abiti disegnati su misura dai grandi designer. Via libera quindi ai tailleur dallo stile rigoroso e i long dress da grand soirée che affascinano per i bagliori e i luccichii.
Lo stile elegante si alterna a quello più moderno, senza contare che c’è sempre quella voglia di stupire i telespettatori con gli abiti particolari… Oltre ogni misura. Perché in fondo Sanremo conserva il suo animo classico tipico della canzone italiana che si alterna alla voglia di osare e di restare impresso nel mondo nella moda, facendo la storia dei look del palcoscenico.
Prima serata
L’eleganza si alterna al glam rock. I look sobri all’estrosità. La prima serata di Sanremo 2021 è una vera e propria contaminazione di stili e di generi. La raffinatezza dei completi in smoking come quello di Amadeus si alterna agli abiti originalissimi che stupiscono al primo sguardo. Un esempio? Il mantello tempestato di fiori indossato da Fiorello o la tuta interamente di paillettes con piume di Achille Lauro, sui generis senza dubbio e d’avanguardia, in piena linea con il dna di chi lo ha indossato e di chi lo ha disegnato: Alessandro Michele per Gucci. E non solo. Se da un lato c’è la voglia di stupire, dall’altro però vanno in scena anche la femminilità e lo stile bon ton come il long dress Dolce & Gabbana di Noemi ricoperto di pavé di cristalli Swarovski, o Matilda De Angelis in Prada che va ben oltre la scaramanzia e osa con un abito vinaccia. Tanta luce anche su Alessia Bonari, l’infermiera vittima della lotta al Covid, ha calcato il palcoscenico del Festival di Sanremo con un delicatissimo e brillante abito firmato Giorgio Armani.
Ma non è tutto, scoprite tutti i look e gli stilisti che hanno firmato gli abiti della prima serata del Festival di Sanremo nella nostra gallery!
Seconda serata
Paillettes, lustrini e tanto tulle. La seconda serata di Sanremo 2021 ha come fil rouge l’eleganza e la raffinatezza. Ed è proprio il rosso ad essere il colore predominante, in particolare negli abiti indossati da Elodie. Debutta come co-conduttrice con un long dress tempestato di cristalli creato su misura per lei da Atelier Versace. Della maison è anche il mini dress dai riflessi lucenti e con le frange. Gli abiti bon ton della cantante si alternano a quelli più estrosi in tulle di Giambattista Valli (sempre total red!). Stupisce Achille Lauro che questa volta si è presentato sul palco dell’Ariston con un sobrio tailleur dai riflessi cerulei, sempre di Gucci. Massima eleganza anche per i due conduttori, Amadeus e Fiorello rispettivamente in smoking nero con giacca di paillettes di Gai Mattiolo e in abito nero di Giorgio Armani. La palette cromatica spazia dal rosso al nero, al fucsia energico del duo La Rappresentante di Lista, Veronica in un long dress e Dario in completo di Valentino. Ma non è tutto. Le paillettes e il tulle si alternano anche al velluto della tuta di Giorgio Armani indossata da Malika Ayane. Un posto d’onore nell’Olimpo della moda sanremese lo ha senza dubbio Laura Pausini che si è presentata con un completo blusa e pantalone di Valentino. Il tocco in più? La lunga cappa ricoperto interamente dalle paillettes. Radiosa come non mai. Pronta a scoprirli tutti? Nella gallery qui sotto trovi tutti gli outfit della seconda serata!
Terza serata
La terza serata di Sanremo 2021 è , come da tradizione, un omaggio alla storia della musica italiana. Sul palco dell’Ariston si sono alternate le cover dei cantanti in gara affiancati dagli ospiti che hanno partecipato all’esibizione. E non solo. Anche questa volta va in scena il Made In Italy con gli abiti creati su misura dagli stilisti. La regina non può che essere la super modella Vittoria Ceretti, debutta con un long dress con in crêpe, volant di taffetà e fiocchi rosa candy di Valentino Haute Couture. L’eleganza e la raffinatezza sono sempre le carte vincenti nei look dei due conduttori, per Amadeus un tuxedo con giacca rossa interamente ricoperta di paillettes, per Fiorello un completo nero di Giorgio Armani. L’Haute Couture si alterna anche allo stile moderno come il mini abito nero di paillettes di Annalisa in Blumarine. La palette cromatica per questa terza serata spazia dal nero al rosso. Un esempio? Il completo giacca lunga e pantalone sfoggiato da La Rappresentante di Lista e quello rosso fuoco con le paillettes di Orietta Berti. Se da un lato trionfa l’eleganza, dall’altro però Achille Lauro non smette di stupirci interpretando un dio mitologico, con un costume artigianale. Ad affiancarlo in questo suo terzo quadro c’è Emma Marrone che per l’occasione indossa un long dress firmato Gucci. Menzione speciale anche per Damiano dei Maneskin in Etro che si è esibito con Manuel Agnelli in Emporio Armani, interpretando due corsari.
Quarta serata
Le donne sono le vere protagoniste di questa quarta serata di Sanremo 2021. Con il loro talento, la forza…e lo stile, ovvio! Debutta sul palco dell’Ariston, questa volta dall’altra parte in veste di co-conduttrice e non di direttore d’orchestra, Beatrice Venezi che ha sfoggiato due abiti lunghi, uno color magenta con cristalli blu pavone e l’altro dalla gonna ampia e dai riflessi oro entrambi di Giorgio Armani. Prima volta anche per la giornalista Barbara Palombelli, si presenta con un tailleur giacca e pantalone bianco sempre di Giorgio Armani. Ad animare il palco ci sono anche loro, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, rispettivamente con un mini dress grigio perla con la gonna di piume firmato Dolce&Gabbana, e un tailleur impreziosito dai polsi in pelliccia di Gucci. Molto elegante è anche Matilde Gioli, l’attrice indossa un abito lungo nero dalla profonda scollatura a V di Giorgio Armani. L’eleganza dei long dress, come sempre, si alterna alla trasgressione proprio come nel look indossato da Achille Lauro per il quarto quadro di questa edizione. Sorprende tutti in bianco e vestito da sposa.
La finale
L’eleganza regna sovrana…E non poteva essere altrimenti per la finale di Sanremo 2021. Via libera quindi agli abiti e i completi tempestati di paillettes e pietre preziose. Amadeus conclude la sua avventura alla 71esima edizione indossando un tuxedo blu notte con i cristalli neri di Giorgio Armani, Fiorello invece sfoggia un look più grintoso con la giacca in ecopelle rosso fuoco di Giorgio Armani. Sul palco dell’Ariston, proprio come le serate precedenti, si sono alternati tanti stili: dal raffinato e bon ton al più trasgressivo. Un esempio? Il long dress tempestato di paillettes argentate di Noemi in Dolce & Gabbana, o il maxi abito bianco – che fa tanto da sposa – di Veronica di La Rappresentante di Lista. In tema con uno dei quadri di Achille Lauro. E a tal proposito, il cantante ha concluso la sua esperienza a Sanremo 2021 regalandoci l’ultimo quadro…Questa volta non ha interpretato nessuno, ha scelto invece di rappresentare se stesso indossando un completo doppiopetto in velluto viola di Gucci. Al Festival della Canzone Italiana trionfa il rock dei Maneskin che vincono la 71esima edizione con un look scenografico e da rockstar. Indossano infatti le tutine effetto nude con le foglie argentate ricamate di Etro.