Hai appena ricevuto la prima partecipazione di nozze della stagione? Bene, anzi benissimo: una scusa in più per comprare un paio di scarpe da urlo nuovo di zecca, non ti pare?
Perché si sa: le scarpe nell’outfit dell’invitata perfetta sono il vero tocco in più, non si può certo indossare la prima “cosetta” che si scova nella scarpiera.
Tuttavia scegliere il paio impeccabile per assistere a un “I do” con stile non sempre è un’impresa semplice. È fondamentale infatti trovare il giusto compromesso tra gusti personali, galateo del matrimonio, dress code della cerimonia e trend del momento… mica uno scherzo da ragazze!
Che fare quindi? Semplice: segui i consigli del nostro vademecum sulle scarpe da cerimonia per l’invitata, scegli il modello perfetto per il tuo stile e ricorda la regola numero uno: qualunque scarpa tu scelga è fondamentale che abbia almeno un dettaglio glamour. Che sia un tacco vertiginoso, una pioggia di glitter o un cinturino gioiello non importa: l’unica cosa che conta è che cadano tutti ai tuoi piedi!
Pumps e Décolleté
Nulla si sposa (è davvero il caso di dirlo!) alla perfezione con un outfit da cerimonia come un paio di vertiginose décolleté o pumps (al secolo décolleté più “corpose e strutturate”). Con una décolleté scelta con cura infatti il tasso di “rischio errore” si riduce drasticamente, in modo direttamente proporzionale al crescere dei centimetri della gamba: nulla è femminile ed elegante come la scarpa più iconica di sempre!
Su quali puntare per un matrimonio? Molto dipende dal tuo stile e dal dress code della cerimonia ovviamente, ma che tu decida di optare per le classicissime – lisce e dal tacco vertiginoso – per un paio di pumps dalla silhouette particolare o per il modello del momento – le sfiziosissime e super-romantiche Mary Jane – il tuo sarà un successo annunciato.
E i colori? Prediligi quelli pastello che rendono la scarpa raffinata e romantica, perciò adatta all’occasione. Non temi di osare? Sfoggiane un paio rosso fuoco! E fra le stampe? Via libera al tripudio di fiori super colorati, da abbinare all’abito, of course!
Sandali con tacco alto
Quanto è stiloso lo stiletto! Già, se desideri un look carico di glamour e sei a caccia di scarpe meno classy della décolleté, un paio di sandali con tacco a stiletto sono decisamente quello che fa per te. Opta per modelli metallizzati, d’oro o d’argento, o con irresistibili dettagli gioiello e il gioco sarà immediatamente fatto.
Eppure i sandali “stilettos” non sono l’unica alternativa possibile. E per fortuna: non tutte riescono a indossarli per la lunga durata di un matrimonio senza soffrire! Cosa fare dunque se non si è sufficientemente allenate ma non si vuole rinunciare a un sandalo cool che slanci a dovere la figura? Semplice, fai del tacco il vero protagonista. Davanti a te hai un’infinità di proposte (e di colori, va da sé!). Ad esempio l’azzurro, del cielo e del mare, che si sposa alla perfezione con i sandali con tanti cinturini e non solo. Già perché fra le tonalità di tendenza ci sono anche il gold e il giallo. E tra le fantasie? Via libera ai pois!
Sandali con plateau
Un’alternativa “comoda” al sandalo classico è il plateau, tornato ad essere oggetto del desiderio delle party girl per eccellenza. Ovviamente per un party elegante come quello di un matrimonio sarà necessario bilanciare bene l’outfit: nel caso tu decida di optare per il plateau il resto del look dovrà essere basico e romantico. Gli abbinamenti migliori ai quali si possa pensare per i sandali con plateau sono senza dubbio pantaloni palazzo o long dresses leggeri, che cadano delicatamente sulla scarpa.
Anche il modello ovviamente dovrà essere ponderato con una certa cura. Fra le tendenze più hot di stagione ci sono i colori vivaci come il giallo e il rosso. Preferisci qualcosa di sobrio? Ecco che quindi il rosa – anche nella sua versione metallizzata – si abbina facilmente a tutto. E per avere un look super classico sfoggia un paio di sandali neri, ma letteralmente tempestati di paillettes e cristalli!
Scarpe dal tacco midi
Iper-girly e ad altissimo tasso di bon ton: sono le kitten heels, le scarpe dal fascino retrò e con il tacco più democratico di sempre, e i sandali con tacco medio. Sono l’ideale se pensi di non poter portare il tacco altissimo per troppe ore consecutive (specie se il ricevimento prevede musica e danze!) oppure la scelta migliore se desideri un look raffinatissimo e senza eccessi.
La scelta migliore sono senza dubbio tacchi midi sottili e silhouette delicate, possibilmente con dettagli o colori sfiziosi in grado di rendere la scarpa protagonista. Se ami il tacco grosso però non disperare, perché in effetti è tornato alla grande tra i più hot di stagione. I consigli? Sceglilo scultoreo, in plastica trasparente oppure metallizzato e farai comunque centro!
Scarpe flat
Chi l’ha detto che una scarpetta flat non possa rivelarsi perfetta per una cerimonia? Ci sono matrimoni e matrimoni in effetti: non tutti prevedono un dress code elegantissimo, anzi. Molte cerimonie diurne ad esempio impongono outfit più basici, oppure ci sono le nuove tendenze – come i ricevimenti in campagna o in stile hippie-chic – che richiedono dress code più comodi e a tema.
In questi casi dunque meglio optare per un look low-profile con un tacco altrettanto basso… anzi, praticamente inesistente!
Una scarpa flat, mule o sandalo, si rivelerà la scelta più azzeccata infatti sia in chiave bon ton che in versione deluxe. Perfette le interpretazioni sparkling o gioiello, che sapranno aggiungere la giusta nota glam e un tocco di scintillio all’insieme. E fra i colori, prediligi quelli pastello come il rosa o l’azzurro ma nella sua versione metallizzata.