No tacchi, no party! Ebbene sì, non c’è occasione speciale che non richieda un paio di scarpe con il tacco né una moda che non ci veda protagoniste di seduzione e femminilità. Ma non parliamo solo di stiletto, emblema indiscusso di accessorio da grande soirée. L’autunno inverno 2018 premia anche le varianti più comode con block heel, il tacco comodo e corposo che puoi portare day by day.
Monocromo e a fantasia, intinte nei colori super vivaci oppure nel classico nero che è sempre (e comunque) sinonimo di bon ton e raffinatezza. Di scarpe con il tacco ce n’è sono per tutti i gusti (e … gli outfit): dalle décolleté alle kitten heels – con il tacco più basso, perfette anche per l’ufficio – fino alle più romantiche Mary Jane e senza dimenticare le pumps più irriverenti – solo per citarne alcune.
In testa alla classifica delle più glam ci sono le maculate e non solo. Sì, perché i mesi autunnali non abbandonano di certo i pattern fiorati. Foglie e boccioli sono ovunque, persino sulle scarpe. Si portano con qualsiasi outfit, dal comfy chic all’elegante.
Le décolleté
Sono senza dubbio le più classiche. Sinonimo di femminilità, riviste e corrette dai designer, le modelle le hanno portate con estrema disinvoltura sui più importanti catwalk del mondo. Per Dolce & Gabbana devono avere quel tocco in più, un twist rappresentato dal velluto e dalle applicazioni gioiello ricamate sulla tomaia. Simonetta Ravizza, invece, le preferisce animalier, mentre Daizy Shely opta per i colori metallizzati. Con un paio di décolleté vai a colpo sicuro: puoi indossarle sia con una pencil skirt sia con una gonna longuette alla Coco Chanel, sia con i jeans e finanche con i pantaloni cropped.
Le kitten heels
Ami le scarpe eleganti, ma non vuoi rinunciare alla comodità? No problem, ci pensano le kitten heels! Sì, perché le scarpe con il tacco basso – dai 3.5 ai 4.5 centimetri massimo – sono molto glam. E per di più si indossano con tutto, finanche con i look pensati per l’ufficio. Trionfano nelle collezioni di ready-to-wear. Sono sparkling per Ultrachic che le vuole con i glitter – e le abbina ai collant a contrasto e alle fantasie check – Trussardi invece le vuole monocolore, in particolare gialle. Un vero e proprio must have, insomma.
Le sling-back
Sono fra le scarpe con il tacco più trendy in assoluto. Nate dal genio di Coco Chanel, le sling-back tornano prepotenti nelle collezioni di prêt-à-porter. Dalle tonalità vivaci a quelle intinte nei metalli più preziosi, ce ne sono un’infinità. Poiret, ad esempio, le vuole gold, Christian Pellizzari sposa le nuance metallizzate. Non solo silver, ma finanche blu – che ha preso il posto dell’opulento nero – e verde chiaro. Marco De Vincenzo le preferisce bordeaux con i dettagli glitter. La parola d’ordine per i mesi più freddi dell’anno è brillare più che mai.
I sabot
Anche in inverno? Certo, se abbinati ai collant di tendenza proprio come quelli dalle mille fantasie. I sabot sono senza dubbio molto comodi, non solo per il modello ma anche per il loro tacco block heel, più corposo. Oscar de la Renta dice sì a una delle combinazioni più glam in assoluto. Di che cosa stiamo parlando? Ma della velvet mania mixata al rosso più vivace! L’alternativa è rappresentata da quei sabot blu che farebbero invidia a una principessa. Un esempio? Le scarpe di Giannico, con i ricami e i gioielli. Très chic.
Le pumps
Ce ne sono per tutti i gusti. Dalle linee semplici come le scarpe con il tacco di Balenciaga, total white, alle bucoliche e con i fiori di Michael Kors – solo per citarne alcuni. E non solo. Sì, perché le pumps hanno finanche mille cinturini, giochi di intrecci, lacci e di tessuti. Un esempio? Le creazioni di Jason Wu complete di lacci che fanno pensare ai corsetti delle dame. Ce ne sono di tutti i colori: dal red passion alle nuance dolci come l’azzurro cielo e il giallo più chiaro.
Con maxi cinturino
Non solo scarpe con il tacco, per lo più XXL e corposo, ma finanche nei dettagli miniuziosi. Una delle tendenze più forti è rappresentata dal maxi cinturino. Anzi, una vera e propria fascia che impreziosisce il look. Da abbinare rigorosamente ai collant velati. Le ha realizzate Krizia che opta per i loghi all over sulla tomaia, John Richmond con maxi fibbie nei toni del rosso, gold e rosa pastello. Le mostri con le gonne e gli abiti più belli, ma finanche con un mini black dress per una serata speciale.
I dettagli gioiello
Se da un lato la velvet mania conquista per la sua eleganza e raffinatezza, dall’altro però bisogna avere almeno un paio di scarpe sparkling. Le tiri fuori dalla scarpiera e le sfoggi from day to night. Décolleté, pumps e sabot devono essere, insomma, super luminose. Paco Rabanne le vuole con le micro paillettes all over sul tessuto, Bottega Veneta invece predilige i dettagli gioiello. Lo stesso fa Dolce & Gabbana che aggiunge le fantasie e i disegni più funny. Le scarpe con i dettagli gioiello sono, insomma, quel tocco in più che danno un vero e proprio twist a tutti i tuoi look.
E tu quale preferisci? Sfoglia la gallery e scopri tutte le tendenze dell’autunno inverno 2018!