Positività e ottimismo: sono queste le parole d’ordine della 4 giorni di Milano Moda Uomo, che porta in scena dal 15 al 19 gennaio le sfilate uomo per l’autunno inverno 2022. Ma non solo. Anche “resilienza” cioè la capacità di resistere a tutto, anche alla pandemia in corso. Un po’ come quello che i giapponesi definiscono ‘kintsugi’, riparare con l’oro i pezzi rotti e…andare avanti guardando al futuro.
L’obiettivo che dovranno raggiungere questa volta i designer? Dare nuova linfa alla moda che, come gli altri settori, nell’ultimo anno – proprio a causa del Covid-19 – ha perso oltre 20 miliardi di euro in termini di fatturato. Come fare dunque? Il sipario si aprirà lo stesso sul Made in Italy cercando quindi di rilanciarlo per dare un segnale di ottimismo, anche se le collezioni saranno presentate in versione “phygital” cioè in compresenza di contenuti sia digitali che fisici.
L’obiettivo numero uno per seguire tutte le norme è quindi quello di rispettare le date prestabilite. I nuovi capi e accessori saranno poi prodotti e consegnati a giugno con l’augurio che grazie al vaccino la situazione possa migliorare.
Sono 37 i brand che parteciperanno alla kermesse tra cui – solo per citarne alcuni – Ermenegildo Zegna, Iceberg, MSGM, Prada, Woolrich. E poi Etro e Fendi che avrebbero dovuto presentare le proprie collezioni in presenza, ma hanno scelto invece la strada più sicura: sfileranno live senza pubblico.
Ma c’è anche chi ha fatto un passo indietro: Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno infatti annullato lo show perché, come dichiarato: “Sono venute a mancare le condizioni indispensabili per la realizzazione della nostra sfilata” (a causa del Covid19).
Noi seguiremo passo passo quanto accadrà sulle passerelle fisiche e digitali in questa 5 giorni di sfilate e ve lo racconteremo in diretta, in tempo reale per darvi tutte le anticipazioni sulle collezioni di tendenza e sulle sfilate uomo per l’autunno inverno 2022 ma soprattutto per trasmetttervi il messaggio di positività, inclusione e sensibilità che si respireranno durante questa Milano Moda Uomo, che sarà sicuramente più valore di qualsiasi altra fashion week.
Via libera quindi alle collezioni squisitamente sartoriali che seguono tutti i cambiamenti in corso e dando, più di ogni altra cosa, un segnale d’inclusione e di sensibilità. Con uno sguardo attento anche sulla sostenibilità che mai come in questo periodo è importante proprio per rilanciare l’industria della moda.
La rivoluzione di Zegna
Nessuna distanza. In “casa” Zegna c’è un vero e proprio connubio fra la giungla urbana, con i grattacieli di Milano, e la “home sweet home” cioè un posto più accogliente dove vivere la propria quotidianità. Là dove non esistono differenze di genere o sociali.
Il direttore creativo Alessandro Sartori ha costruito un vero e proprio miniset. L’obiettivo? Proprio come suggerisce il titolo della sfilata “THE (RE)SET – (RE)TAILORING THE MODERN MAN”, la nuova collezione di Ermenegildo Zegna punta tutto su un futuro senza distanze di nessun tipo. A partire, da quella di genere: le proposte di Zegna infatti possono essere indossati anche dalla donna che potrà vestire benissimo alcuni outfit del proprio boyfriend.
In passerella il formale si fa casual e dalle linee più “comfy”. Per tutti. Proprio come la “chore jacket” ovvero una giacca in maglia di cashmere doppio dalle linee sartoriali. Il tutto coordinato ai pantaloni a vita alta e molto ampi per muoversi liberamente in città. La nuova eleganza è rappresentata dalle “overshirt” cioè maglie molto ampie e dalla linea fluida che sostituiscono perfettamente le camicie. Gli outfit monocolore, specialmente nei toni del cammello verde e grigio con punte di terracotta, si alternano alle fantasie come le righe, pied-de-poule e principe di Galles. Ecco l’uomo di tutte le età (e la donna!) casual di Zegna.
What is Normal Today?…Fendi
È questo il titolo della sfilata di Fendi che pone l’accento sulla domanda: “Che cosa è normale oggi?”. È come una costante e si ripete in continuazione da una voce diffusa, quella di Silvia Venturini Fendi. L’autunno inverno 2022 riflette alla perfezione il periodo cui tutti noi stiamo vivendo, difficile e pieno di quesiti appunto.
Fra il casual e il tailoring tipico degli abiti da ufficio, eleganti ma non troppo. L’uomo contemporaneo di Fendi veste abiti comfy senza per questo rinunciare allo stile. La palette della nuova collezione spazia dai colori scuri, grigio e nero arricchiti da qualche fantasia anche fiorata e logata, alle nuance più calde e finanche coloratissime come il giallo o il blu elettrico.
Avanti agli accessori che sono un vero e proprio must, specialmente le borse maxi ispirate al mondo del travel per muoversi in città avendo tutto con sé. Fra i capi must invece via libera ai cappotti trapuntati stretti in vita, a quelli modello vestaglia nei toni pastello, i completi giacca e pantalone dalle linee sartoriali ai chiodi in pelle per un uomo grintoso.
Osare (con stile!)…Etro
La parola d’ordine per superare questo momento difficile? Positività! Kean Etro ha disegnato una collezione che guarda al futuro con uno stile audace…ma non troppo! Sì perché i nuovi capi dell’autunno inverno 2022 sono un mix and match fra il casual e le linee sartoriali.
I completi da ufficio si alternano perciò a uno stile metropolitano, più comfy per uscire in città e destreggiarsi nella giungla urbana. Alcuni sono sfrontati, ma al punto giusto. Via libera quindi alle giacche e ai cappotti stretti in vita con una cintura, i pullover a collo alto, pantaloni dal taglio comfy il tutto sapientemente mixato dai colori.
Le nuance spaziano dal marrone al cammello, dal verde all’azzurro pastello con punte di fucsia qua e là. Non manca il denim. Fra outfit monocolore e stampe specialmente paisley tipiche della maison . L’obiettivo? “Uscire di casa ben vestiti e non travestiti” come ha spiegato Kean Etro.
Ad alta quota con MSGM
Le atmosfere suggestive dei paesaggi innevati fanno da sfondo alla sfilata di MSGM autunno inverno 2022. Proprio come suggerisce il titolo della nuova collezione “Vertigine” c’è l’adrenalina di stare ad alta quota…Ma con stile! Lo ha spiegato Massimo Giorgietti, fondatore e guida del marchio: “Dalla vertigine che si prova dalle vette che ho voluto tradurre in una sorta di sfilata che avrei voluto tenere con il pubblico”.
I protagonisti della nuova collezione meanswear sono i piumini oversize che proteggono dal freddo, persino quello da neve. Con un tocco sapiente al casual e a uno stile urban. Proprio come i pantaloni in nylon imbottiti. Non mancano gli accessori come i “bucket hat” cioè i cappelli da pescatore.
I colori neutri si accompagnano a quelli accesi e al bianco cocoon, si abbinano e mescolano alle fantasie come quelle jacquard. Dallo stile sportivo tipico dei jeans e degli outfit da trekking, senza contare le felpe in stile vintage, si passa a quello sartoriale dei completi giacca e pantalone anche in tweed.
Mix di tessuti e fantasie…Prada
Ambienti diversi per colori e materiali, dal marmo al gesso al “faux fur”, dove i modelli sfilano e ci mostrano i capi della nuova collezione. Al ritmo incessante della musica elettronica. Benvenuti nel mondo di Prada!
Come ha dichiarato Miuccia Prada: “Abbiamo parlato di sperimentazione e di libertà, delle possibilità da esplorare con i colori, le superfici e le sensazioni”. La stessa libertà che proprio in questo periodo, di distanziamento a causa del Covid-19, è venuta a mancare. Così come il piacere di relazionarsi con gli altri.
Avanti dunque a una collezione che si traduce nella sperimentazione, in cui vengono privilegiati sia i colori sia i tessuti, dal nero dei cappotti in pelle al giallo del pullover oversize. Largo spazio ha la maglieria e i pellami. Il tutto condito da una linea minimalista. Le fantasie regnano sovrane come quelle geometriche. E poi cappotti mono e doppiopetto che sono un vero must.
Un viaggio nell’era digitale con Woolrich
Il ritmo incessante della musica elettronica scandisce i passi dei modelli (e delle modelle) che mostrano la nuova collezione autunno inverno 2022 di Woolrich. Le ambientazioni si susseguono in continuazione proprio come le note musicali. C’è una foresta e poi i ghiacciai, la montagna e la città…la giungla urbana. È un viaggio progressivo e proiettato nell’era digitale.
La fonte d’ispirazione? Seguire i propri obiettivi senza preoccuparsi delle sorprese che la natura può riservare.
Nessuna distinzione di genere. È questo il leitmotiv ed il punto di forza della nuova collezione di Woolrich. Uno stile casual che va bene in qualsiasi occasione, con un’attenzione particolare ai capispalla come i giubbotti imbottiti che spaziano dal bianco crema, ai blu tenui al viola, ma anche avorio e grigio e poi le nuance pastello. Non mancano i parka per proteggersi dal freddo invernale.
In coordinato, ma anche no, con i pantaloni e i pullover dalla linea comfy. Perché c’è bisogno di comodità, appunto, in questo periodo. Per riprendere la propria vita liberamente. Molta importanza hanno anche i dettagli come i cappucci più ampi, le cuciture saldate e le tasche oversize. Nessuna distinzione. Le donne vestono liberamente i capi dei propri boyfriend. Con uno sguardo sul futuro.
(Il testo e le immagini dell’articolo sulle Sfilate uomo autunno inverno 2022 in scena a Milano è in aggiornamento in tempo reale. Seguite le sfilate con noi e … stay tuned!