I colori super brillanti si alternano con leggiadria alle nuance delicatissime. E poi le fantasie… à gogo, sugli accessori di tendenza per la primavera estate 2019. Non mancano i loghi stampati all over sulle scarpe e sulle borse più glam da sfoggiare nei prossimi mesi. Facciamo un salto a settembre sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi, per scrutare i nuovi diktat, tutti da sfoggiare … ai piedi, al braccio, in testa e non solo.
Gli accessori che indosseremo nella prossima stagione calda abbracciano la modernità, ma guardano con nostalgia anche al passato. Sono un must have indiscusso del look perché non solo aggiungono quel tocco personale sia agli abiti – lunghi o corti – sia ai completi blazer e alle pencil skirt – come nel caso della collezione da atelier e apparentemente non ultimata di Jeremy Scott per Moschino –, ma sono i veri e propri protagonisti di una moda che gioca sulla sovrapposizione di stili diversi. I nuovi accessori, infatti, sono declinati in mille sfumature: una palette cromatica vibrante che lascia ampio spazio alla creatività dei designer.
Borse mini minio maxi maxi
Via libera dunque a mini e maxi bag sia color block che a fantasia. Le ha realizzate Michael Kors per la sua collezione che vede l’esplosione di tinte eccentriche e vitaminiche. Un esempio? Basta solo considerare le borse con i fiori gialli e fucsia – in pieno trend flower power –, grandi, grandissime anzi XXL. Così capienti da portare con sé il mondo intero. Si possono sfoggiare come unico accessorio super colorato oppure abbinarle agli stivali che riportano la stessa fantasia.
Foulard fantastici e come indossarli
Allo stile easy-chic – e decisamente estroso – di Michael Kors Collection, si alterna quello elegante e sofisticato di Tom Ford che predilige le nuance della terra, il sabbia e i colori pastello. La collezione dello stilista statunitense, infatti, è un tripudio di tessuti drappeggiati e fluttuanti che sono arricchiti ulteriormente dai foulard avvolti tra i capelli. Per uno stile classy e bon ton che fa pensare alle grandi dive del passato come Audrey Hepburn e Sophia Loren nei favolosi Sixties.
Tanto di cappello. E di frange e fiocchi
Irresistibili poi i cappellini di Marc Jacobs a bombetta –, e folk come le frange che finiscono direttamente sulle scarpe – gli stivali alti di Marcel Ostertag – e l’effetto plumage di Dries Van Noten con una pioggia di piume che si posa sulle mini bag, nere e super eleganti. Da sfoggiare sia di sera che, con un paio di jeans a vita alta, di mattina. Non mancano i fiocchi iper romantici e femminili che finiscono sulle scarpe di Luisa Beccaria.
Marsupio effetto anni Novanta
Stravincono anche gli accessori iconici degli anni Novanta come le belt-bag. Dal modello sportivo e realizzato in tela (C + Plus Series) a quello elegante in pelle, il marsupio sembra una vera e propria cintura (Aalto) da portare con nonchalance per avere con sé giusto l’indispensabile. Riccardo Tisci li ha disegnati per la sua primissima collezione con Burberry. È una donna elegante, quella immaginata dal nuovo designer della casa di moda britannica, che si muove liberamente nella giungla urbana proprio grazie al marsupio declinato nel marrone più chiaro, bianco e nei colori pastello come il verde menta.
Borse fantasiose e …
Le nuove collezioni primavera estate 2019, però, vedono anche il trionfo delle stampe e dei loghi che sono all over sia sulle scarpe che sulle borse. Le accoglie con gioia Christian Dior – in particolare per la sua iconica Saddle Bag –, mentre Gucci dice sì alle stampe di fragole. I pattern decorano mini e maxi bag, da portare a mano e a spalla e ravvivano persino i look più sobri. La maison, infatti, premia la tendenza che vede come protagonista la frutta sugli accessori pensati per i mesi più caldi dell’anno. E poi, a sorpresa, proprio sulla passerella del marchio della doppia G spunta la particolare borsa a mano che rende omaggio ai 90 anni di Topolino. Un tocco very funny da dare persino all’outfit più formale.
… in colori fluo
Grandi consensi arrivano anche per i colori fluo che hanno stravinto sulle pedane di Milano. Da Versace – con il mix di stampe fiammanti e colori brillanti su materiali in pvc – a Emporio Armani, a Fendi e a Prada, gli accessori si intingono nel lime, nel rosa bubblegum e nel fucsia evidenziatore.
Bijoux in formato maxi
In un mondo fatto di scarpe e di borse, però, imperano anche i maxi bijoux come gli orecchini e le collane preziose che fanno parte della nuova collezione di Emporio Armani. La casa di moda li preferisce con un’infinità di pietre e sceglie di declinarli nel verde acido, abbinandoli ai completi blazer e ai pantaloni cropped ton sur ton.
Accessori total-white
Ai colori eccentrici ed energici spunta anche il non-colore per eccellenza: il bianco non può di certo mancare per la primavera estate 2019. Un esempio? I cappelli in nylon di Sportmax e gli occhiali da sole dalla montatura iper-moderna di Aalto.
Sei pronta a scoprire a quali accessori non potrai rinunciare nella prossima primavera? Sfoglia la gallery e scoprili con noi i più glam.