“Gli abiti sono superflui, è tutta una questione di borsa…” diceva Caroline Cox. E aveva ragione da vendere!
Amate alla follia – le borse – sono infatti l’accessorio-twist per eccellenza (insieme alle scarpe, of course), ovvero quel dettaglio con il quale è possibile avere sempre un pizzico di stile in più a portata di mano.
Sarà per questo che anche sulle passerelle del fashion month buona parte degli obbiettivi (e degli sguardi in generale) si concentrano proprio su di loro. Quali saranno dunque le borse primavera estate 2021 da inserire in wishlist?

Le catwalk di New York, Londra, Milano e Parigi hanno visto sfilare ben più di un trend da tenere d’occhio: minimal per look raffinatissimi, XXL per portarsi il mondo appresso (e molto di più), un ritorno al “fatto a mano” che sa di cura e riscoperta delle tradizioni e tanta quotidianità.
Ebbene, noi abbiamo selezionato per te dieci modelli di borse primavera estate 2021, tra le proposte viste nelle collezioni spring summer 2021, che non potrai non amare allo scoccare dei prossimi caldi. Quale sarà la tua compagna da sfoggiare all summer long?

1. Mini (hobo) a mano

Eleganti, minimali e coloratissime. Sono le nuove mini bag – da portare rigorosamente a mano a contrasto con il resto del look – che seguono geometrie elegantissime senza fronzoli né decorazioni superflue.
La versione più hot? Sicuramente la micro hobo, proposta dai designers in chiave rigida sia in sfiziose tinte pastello che in vitaminiche nuances più accese.

Coperni
Coperni SS/21 – Credits: Getty Images

2. Un gioiello di borsa

Le borse sono i nuovi gioielli”, si leggeva tempo fa sul New York Times.
Bene, i designers non se lo sono fatti ripetere e per la primavera estate 2021 hanno pensato bene di assottigliare la linea di confine tra borsette e bijoux quel tanto che basta da contaminare un mondo con l’altro in senso fisico.
Ecco dunque che le borse diventano ancora più micro del solito, si vestono di perle, si mischiano con catene e si trasformano in preziosi gingilli tutti da sfoggiare.
Le jewel-bags si indossano in modo assolutamente nuovo e non convenzionale: al collo come collane, al polso come maxi bracciali o in vita a completare la cintura. Saranno una piccola (nel senso letterale del termine!) mania da amare per tutta l’estate.

Chanel
Chanel SS/21 – Credits: Getty Images

3. Esagerata

Maxi-bag? Non basta più!
Perché noi donne – si sa – vogliamo portare con noi tutto il nostro mondo, e anche qualche extra.
Ebbene, dalle passerelle arriva la risposta ai nostri desideri più profondi con la materializzazione di borse a dir poco… esagerate!
Morbide e proposte nei materiali più disparati, si portano a spalla e hanno i dettagli – come le fibbie e le tracolle – assolutamente in scala con il resto: XXL.

Acne Studios
Acne Studios SS/21 – Credits: Getty Images

4. Pochette XXL

Non di sola borsa a spalla vivono le donne. Ergo sulle catwalk sono state avvistate anche pochette in versione extra large che faranno tornare il sorriso a tutte quelle fashion lovers che vogliono spazio senza limiti anche nelle situazioni più glamour. Nessun compromesso.
L’unica regola? Romperle, le regole!
I designers le hanno proposte in materiali alternativi e in finiture poco convenzionali che, unite alle dimensioni ben poco usuali per una pochette, le rendono pezzi assolutamente non per tutte, ma decisamente affascinanti.
Insomma, scegli una maxi-busta per la tua estate solo se sei a caccia di un azzardo super-cool: in quel caso farai assolutamente centro.

 Sportmax SS/21 - Credits: Getty Images
Sportmax SS/21 – Credits: Getty Images

5. Baule prêt-àporter

Ogni giorno è un viaggio, ogni viaggio un’avventura. Serve assolutamente la borsa perfetta per affrontarla!
Come? Con il baule, che si propone sulle passerelle spring summer 2021 quale simbolo di tradizione dell’arte del viaggiare unito al bisogno di praticità quotidiana.
Eccolo quindi sdoganato in moltissime versioni a dir poco imperdibili, dalla raffinata clutch mignon alla borsa a mano in materiali quotidiani come la paglia, da sfoggiare come assoluta novità di stagione in ben più di una chiave interpretativa.

 Louis Vuitton SS/21 - Credits: Getty Images
Louis Vuitton SS/21 – Credits: Getty Images

6. Shopping Bag

Shopping bag? Sì grazie, ma non quella che abbiamo sempre indossato!
Il modello di borsa simbolo della quotidianità metropolitana si trasforma in qualcosa di più provocatorio, sportivo e vacanziero e lo fa prendendo spunto proprio dalla shopping bag originale, ovvero il comune sacchetto per la spesa.
Proposta in tessuto colorato – a volte liscia, altre volte ornata di frange e nappine – diventa la borsa quotidiana perfetta per lunghe giornate sul lungomare.

Dior
Dior SS/21 – Credits: Getty Images

7. Fuoco di paglia

Paglia e rafia ci accenderanno (ancora) di passione!
I materiali più estivi di sempre questa volta si intrecciano per creare molto più del classico modello da spiaggia. Sulle passerelle abbiamo visto sfilare iconici secchielli e cestini in vimini, bauletti super-chic e persino baguette dal sapore metropolitano.
Insomma vale tutto, purché ci sia un pizzico di paglia.

 Etro SS/21 - Credits: Getty Images
Etro SS/21 – Credits: Getty Images

8. Secchiello al mare e in città

Uno dei modelli più iconici di sempre ha fatto il suo ritorno sulle passerelle in ben più di una (desiderabilissima!) versione. Parliamo ovviamente del secchiello, già visto anche nelle scorse collezioni ma ufficialmente sdoganato anche per la prossima primavera estate nel corso di questo fashion month.
In rafia, tessuto o in lucida pelle, a mano o a tracolla, sarà assoluto protagonista sia di outfit vacanzieri molto chic che di look metropolitani davvero glamour. Una scelta assolutamente sicura sulla quale puntare!

  Doce & Gabbana SS/21 - Credits: Getty Images
Doce & Gabbana SS/21 – Credits: Getty Images

9. Nostalgia canaglia: torna l’handmade

Il lato più nostalgico della primavera estate 2021? Sarà rappresentato dal grande ritorno del “fatto a mano” e dei prodotti artigianali – più funny e meno ricchi – che con un pizzico di romanticismo ci faranno ritornare in uno schioccare di dita alla nostra adolescenza.
Intrecci coloratissimi, reti, maglie e lavorazioni macramé tornano a comporre borse dall’allure d’altri tempi e ad imporsi – con o senza nappine e perline all-over – sulle passerelle del fashion month con l’autentico scopo di rubarci il cuore. Ebbene, ci sono già riuscite!

Marco Rambaldi
Marco Rambaldi SS/21 – Credits: Getty Images

10. Occhio alla borsa… traforata

La borsa traforata in tutte le sue forme – dalla rete alla scocca rigida in plastica stile funny anni ’80 – sarà una vera ossessione la prossima estate. Parola di passerella.
Preparati a mettere in borsa solo lo stretto indispensabile dunque, pochi oggetti e ben selezionati: il contenuto sarà parte integrante e protagonista tanto quanto l’esterno. La morale? Impossibile avere segreti: sarà tutto in bella vista!
Uno sfizio non proprio per tutti i giorni insomma, ma di certo una tendenza divertente e accattivante da sfoggiare in vacanza.

Fendi
Fendi SS/21 – Credits: Getty Images

Se hai trovato utile il nostro articolo sulle borse primavera estate 2021, potrebbe interessarti anche tendenze primavera estate 2021.