Tessuti leggeri, impalpabili, avvolgono il tuo corpo senza costringerlo. E poi le gonne fluide che camminando, svolazzano e ti accarezzano le gambe. Mentre incedi a passo svelto, non puoi fare a meno di sentirti una dea moderna: la primavera è dentro di te, tutto l’anno. Immagina la scena. È il mix di sensazioni che solo indossare un abito dal sapore boho può darti.
Se pensi che sia tutto troppo romantico e temi di trasformarti in una macchietta botticelliana, è perché non hai ancora letto i nostri consigli per abbinare alla perfezione un abito boho, grande tendenza dell’autunno/inverno 2024. Prima di storcere il naso, aspetta: se il nostro fiuto non ci inganna, questa moda che ci riporta ai mitici anni ’70 non ci abbandonerà molto presto. Quindi, meglio prendere appunti.
Gli abiti boho: back to the Seventies
La moda bohémien c’è chi la ama e chi la odia. Fiori, balze e rouches per alcune sono un must per tutte le stagioni, altre le tengono ben lontane. Anche perché parliamoci chiaro: la moda boho, che ci riporta indietro agli anni ’70, non se n’è mai veramente andata. Ma da quando è arrivata lei non possiamo più ignorarla, nemmeno tu. Di chi sto parlando? Chiaramente di lei: Chemena Kamali, direttrice creativa di Chloé. La sua passerella di esordio a capo della maison, lo scorso febbraio a Parigi, ha cambiato le carte in tavola. La collezione autunno/inverno 2024, infatti, è un tuffo negli anni di Bianca Jagger, Farrah Fawcett e Diana Ross. Ma il gusto è molto femminile e – buona notizia per te – pulito e essenziale. Le nuance sfumano dal marrone al burro, dal vinaccia ai colori pastello. Immancabili? La seta e gli stivali cuissardes, al ginocchio, in pelle e dal tacco alto.
Ma l‘allure romantica dello stile boho ha contagiato anche Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo, che per questa stagione ci propone maxi abiti, dai colori terrosi e dalle trasparenze audacissime. Pizzi, silhouette fluide e velate le abbiamo viste anche sulla passerella di Alberta Ferretti: l’ideale per chi non vuole mai smettere di sognare. Ora veniamo a noi: le sfilate ci ispirano, ma vediamo come abbinare gli abiti boho nella vita di tutti i giorni.
Abbinare un abito boho: per te che hai un gusto essenziale
Se ti dicessi che l’abito boho potrebbe essere un jolly per tutte e quattro le stagioni? È proprio così. Tessuto e nuance fanno la differenza: prediligi la seta e colori neutri se desideri indossare questo capo tutto l’anno. Se non sei sicura che lo stile romantico sia nelle tue corde, vacci piano anche con ruches e fantasie. Meglio optare per un modello semplice e dare personalità al look attraverso scarpe e accessori.
Blu navy, colori pastello o una tonalità di marrone grintosa sono i colori da prediligere. In questa stagione, gli stivali non possono mancare e se sei in cerca di quello perfetto, ti suggeriamo di sceglierlo in pelle color testa di moro: si abbinerà facilmente a una vasta gamma di colori e l’eleganza è assicurata. Vestito e scarpa ci sono. La scelta del capospalla da abbinare al tuo abito boho non è da lasciare al caso. Per i giorni più freddi, con un cappotto lungo non puoi sbagliare. Lana e cachemire ti terranno al caldo, oltre a creare un bel gioco di strati dalla diversa texture. Come evitare un look scontato? Gioca con il contrasto dei colori. Prova il celeste pastello con il borgogna o il bordeaux, grande protagonista di questo autunno. Per le occasioni più quotidiane una giacca in camoscio o il tuo montone preferito andranno benissimo. Per la sera, libera la chioma, sfodera i gioielli più belli e stravaganti che hai, un tocco di rossetto e prenditi la scena.
Boho mon amour, il tuo abito abbinalo così
Per te che non devi convincerti del potenziale di femminilità e libertà che un abito boho può donare, parola d’ordine: esagerare. Colore, fantasia, rouches e volumi ampi sono i tuoi migliori amici. Se sei una bimba di Chemena Kamali e Chloé, va da sè che gli stivali cuissardes per replicare il look della sfilata non puoi non averli: meglio se ton sur ton con la tonalità del tuo abito boho. Lascia che la scollatura e le trasparenze siano le protagoniste e opta per un beauty look naturale e sofisticato.
Se gli stivali ti sembrano una scelta scontata, ma vuoi comunque viaggiare in alta quota è il caso di sfoderare un bel paio di sandali con plateau e tacco vertiginoso e perché non provare il tocco glam dei collant in pizzo? Durante il giorno invece, anche le dee hanno voglia di comfort. Scendi dai tacchi e vai di Mary Jane e ballerine flat. Sceglile dal design moderno, altrimenti l’effetto bambola è dietro l’angolo. Infine, un caban, la giacca corta in lana ideale per la stagione autunnale, è quello che ci vuole per ripararti senza smettere di brillare.
Gli abiti boho più cool per l’inverno 2024
Ha collaborato Jessica Ventrella