Diavolo, sì, ma con stile. No, non stiamo parlando di Miranda Priestly ma di una donna che, forse ancora prima della direttrice di Runway, ha stregato – letteralmente! – tutti. Vuoi per la sua “crudeltà”, vuoi per il look davvero iconico che resterà sempre vivido nell’immaginario collettivo. Perché Crudelia De Mon è davvero S-T-I-L-O-S-A, oltre ogni misura. Nonostante la sua fama da cattiva.

D’altra parte il suo nome è già tutto un programma: in originale ‘Crudelia de Vil’ cioè ‘Crudelia…il diavolo’! E subito pensando a lei farai un viaggio nel passato, precisamente negli anni Sessanta. In fondo è l’antagonista per eccellenza, fra i cattivi più cattivi Disney, di quei poveri cuccioli di dalmata rapiti proprio da lei al solo scopo di farne una pelliccia. Roba che oggi sarebbe immediatamente cacciata via dalle passerelle più importanti di Alta Moda a favore delle “faux fur”, le pellicce ecologiche insomma.

C’erano una volta i Sixties, precisamente il 25 gennaio 1961 quando nelle sale cinematografiche è uscito “La carica dei 101”, tratto da un romanzo di Dodie Smith. Sono passati ben 60 anni ed è ancora oggi un film amatissimo da tutti. Reso famosissimo proprio da Crudelia che è poi stata interpretata nei due live action da una diva come Glenn Close.

E sta per tornare…Sì, perché a interpretare il ruolo della strega più stilosa targata Disney sarà Emma Stone nel film “Cruella” che svela l’origine del personaggio e il motivo per cui una bambina, e poi ragazza, è diventata così cattiva. In fondo non aveva chiesto molto, solo di diventare una stilista!

Quel suo genio e sregolatezza che culminano proprio nel suo look da adulta. Una pelliccia che la avvolge tutta, un vestito a tubino nero – il famoso little black dress insomma – i guanti lunghi e rossi, la chioma optical bianca e nera e un paio di décolleté red passion.

Con Emma Stone invece il personaggio diventa “più rock”. Una giovane Crudelia che indossa un outfit total black con un giubbotto di pelle e una maxi gonna in tinta. Un look aggressivo, insomma, non c’è che dire.

Sei pronta a entrare nel mondo di Crudelia De Mon? Stiamo per portarti alla scoperta del suo look, crudele certo ma anche vincente!

Abiti black and white

Optical…Un must have degli anni Sessanta, in bianco e nero insomma. D’altronde il film Disney risale proprio a questo periodo. Crudelia interpreta al meglio questa tendenza che ancora oggi non ti abbandona. Anzi! È un trend da replicare subito per i tuoi look. Avanti dunque ad abiti – specialmente dalla linea a tubino, semplici e monocolore black and white appunto. Ma non solo. Prediligi i mini dress che sono sempre una carta vincente. Gli abiti lunghi, proprio come quello di Crudelia insomma, riservalo per le occasioni speciali. Il tocco in più? I vestiti color block.

Décolleté rosso fuoco

Cattiva ma con stile. Crudelia ne ha da vendere e oggi sarebbe una perfetta fashion influencer. Specialmente con il suo stile bon ton che non passa mai di moda. Anche perché il suo outfit nonostante sia elegante ruota intorno a pochi capi e accessori che però fanno la differenza. E possono dare una sferzata di glamour anche ai tuoi look! Un esempio? Ma le scarpe rosso fuoco, che domande! Le décolleté per la precisione che ricordano quelle di Chanel. Le shoes non sono mai abbastanza…Sfoggiane un paio con il tacco per slanciarti!

Guanti lunghi

Okay siamo tutti d’accordo che i guanti indossati da Crudelia sono too much. Rosso fuoco e lunghi fino al gomito, un po’ signora degli inferi e un po’ dama di altri tempi. Lo stile vintage, si sa, è un jolly da giocarsi in ogni momento. Come replicare questo dettaglio che fa la differenza nel look della cattiva più stilosa Disney? Intanto preferisci i guanti in pelle o similpelle, insomma per l’inverno vanno più che bene. Non temi di osare? Ben venga il rosso, altrimenti punta tutto sul nero o il marrone.

Pellicce stampa animalier

Bandite le pellicce vere, le più amate da Crudelia…Ovvio! Meglio dunque fare spazio alle più moderne “faux fur”. Le pellicce sintetiche che sono come un caldo abbraccio e ti proteggono dal freddo. Via libera alle fantasie proprio come la stampa animalier che anche per l’inverno 2021 è un must have indiscusso. Potrai completare i look bon ton, con l’abito nero, o indossarle con uno stile più casual.

Giubbotto biker

La versione moderna della strega più stilosa targata Disney è quella interpretata da Emma Stone. In questo caso però il suo look ricorda gli irriverenti anni Ottanta. Ben vengano dunque i giubbotti in pelle stile biker. La giovane Crudelia lo indossa con una maxi gonna in tinta. Uno stile più grintoso, insomma!

E ora che sai proprio tutto sullo stile di Crudelia prendi appunti e segna nella tua wishlist i capi per replicare il suo look!


1 di 12
– Cappotto di pelliccia ecologica maculata (ALBERTA FERRETTI)


2 di 12
– Giubbotto corto in pelliccia maculata (JEJIA)


3 di 12
– Abito stile tubino color block bianco e nero (LAUREN RALPH LAUREN)


4 di 12
– Scarpe con tacco medio rosse (L’AUTRE CHOSE)


5 di 12
– Giubbotto biker in pelle con collo di pelliccia (LIU JO)


6 di 12
– Décolleté rosse a punta (MICHAEL MICHAEL KORS)


7 di 12
– Abito a tubino nero con bottoni (MOTIVI)


8 di 12
– Guanti lunghi in pelle rosso (MSGM)


9 di 12
– Cappotto di pelliccia ecologica maculata (PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI)


10 di 12
– Cappotto lungo in pelle con collo di pelliccia (PINKO)


11 di 12
– Guanti lunghi neri con motivo fiorato (SIMONE WILD)


12 di 12
– Mini bag con decorazione e tracolla a catena (ROSANTICA)