Dimmi che vuoi essere cool senza dirmi che vuoi essere cool: con il berretto da baseball il desiderio è assolto. Ma come si indossa per rendergli davvero onore? Siamo andate a caccia di ispirazione tra i più bei look street style della moda primavera 2023 e queste sono 5 idee che dovresti assolutamente avere nel tuo radar. Perché, sì, il baseball hat si abbina in modo molto più semplice di quanto tu possa immaginare!
Il berretto con blazer, camicia e cravatta
A un look perfetto come questo, non sarebbe stato neppure necessario aggiungerlo. Eppure, ecco il berretto da baseball dimostrarsi essere l’accessorio sine qua non del guardaroba femminile. È sinonimo di carattere e personalità, ed è proprio questo il motivo per cui funziona sempre, anche a prescindere dalla sua stessa funzione: riparare gli occhi dal sole grazie alla visiera rigida sul davanti. Come copiare questo look della it-girl e stylist danese Emili Sindlev? Scegliamo il cappellino in una nuance morbida, abbinata a quella della camicia. Fondante nella costruzione di questo styling è sicuramente il blazer gessato, che risalta ancor di più grazie alla cravatta e gli shorts gialli. I gioielli perfetti da abbinare a un baseball cap? Gli orecchini a cerchio, ça va sans dire.
Denim su denim: quando il berretto è en pendant
Questo look ci ha colpite per due motivi. Numero #1: l’abbinamento impeccabile del berretto in denim insieme alla giacca bomber coordinata. Numero #2, lo styling monocromatico che vira dal blu all’azzurrino del denim. Replicarlo come da manuale sarà facilissimo: vi occorrerà una gonna plissettata da indossare a vita alta, che potete preferire sia lunga sia midi al ginocchio. Aggiungente un crop top o magari una T-shirt dello stesso colore. Infine, stratificate con la giacca bomber in denim e chiudete il look con il berretto di jeans. Risultato finale? Coolness all’ennesima potenza.
Il berretto rosa, ed è subito bon ton
Je vois la vie en rose! Il colore pastello più delicato e romantico fa da protagonista in questo look street style a prova di tendenze moda primavera 2023. Il berretto con visiera trova spazio su uno styling essenzialmente molto semplice e così costruito: gonna a tubino di colore nero e maglia a coste rosa candy. Largo poi agli accessori, con la borsa a spalla in una vivida tonalità di verde, gli stivaletti rosa con maxi fiocco e il nostro accessorio must-have portato con occhiali da sole griffati.
Come abbinare il berretto con i look (quasi) total white
Che si tratti di un tailleur o di un completo sportivo come questo, fidatevi: il berretto da baseball troverà sempre il suo spazio. Questo look porta il concetto di stratificazione al livello pro: sopra la camicia bianca, una giacca in denim grigio chiaro dal taglio cropped. I pantaloni sono invece morbidissimi joggers con vita elasticizzata, al di sopra dei quali la it-girl Gabriella Berdugo ha indossato scaldamuscoli e borsa-cintura (altra tendenza accessori della moda primavera-estate 2023). Da notare anche la raffinatezza dei piccoli dettagli: la borsa rosa candy formato box e le slingback celeste pastello. E ovviamente il cappellino, accento di stile unico e insostituibile.
Sciarpa, occhiali da sole e berretto: come coordinare gli accessori
Parola d’ordine: divertirsi! C’è più gusto a costruire uno styling abbinando cromaticamente gli accessori. E poi, in tutta onestà, è anche un processo molto semplice perché non ci sarà bisogno di ragionare troppo a lungo sugli accostamenti dei colori. Procedi così: sopra la giacca di jeans (questa è griffata Miu Miu ed è divina, ma puoi indossarne anche una monocromatica e senza logo alcuno), avvolgi una sciarpa arancione. Quando la temperatura primaverile sarà finalmente mite, sostituiscila con un foulard o una pashmina. Infine, chiudi il look con occhiali da sole e berretto da baseball arancioni. Con un accento di colore così vivace, sarà impossibile passare inosservate!