Dire “righe” apre un mondo. Sì, perché questa indiscussa tendenza moda primavera-estate 2023 ha più di un volto: micro, macro, etniche, classiche… chi più ne ha più ne metta. Ecco la guida definitiva al diktat di questa stagione: da come indossarle a cosa acquistare, il nostro prontuario di stile racchiude tutti i look desideriamo sfoggiare già da subito.
Le righe micro
Sottilissime, distanti o vicine, le righe micro fanno davvero battere il cuore. Come si indossano? In passerella da Ermanno Scervino, la moda primavera-estate 2023 invita a sfoggiarle su abiti midi. Nella nostra selezione shopping troverai anche completi abbinati, scarpe e borse per un look impeccabile.
In versione pigiama
Chi ha detto che non si possa uscire di casa – anche – in pigiama? Segreto di stile: la nonchalance. Per sfoggiare completi abbinati e sentirsi sempre al top, proprio come in passerella da Etro. Ti abbiamo riservato una selezione shopping ad hoc, un completo camicia e shorts per replicare il look. Scoprilo subito.
Le righe maxi
Di contraltare alle righe mini, ecco quelle formato maxi: le abbiamo viste sfilare nella collezione Burberry moda primavera-estate 2023, e ci sono sembrate davvero audaci. Abbiamo preso ispirazione da questa tuta jumpsuit con cut out per proporti pezzi shopping assolutamente “in linea”.
Le righe à la mariniere
Persino Coco Chanel le amava, lei che fu pioniera dello stile à la mariniere: nella collezione Celine di questa stagione, le righe tempestano maglioncini leggeri, abbinati a shorts blu navy. Divertiti a indossarli finché il clima consentirà, e quando farà troppo caldo… passa alla T-shirt (a righe).
In stile sporty
Come non amare le maglie polo in stile minidress? Gli orli si allungano fino a diventare dei vestiti corti, e a renderli speciali sono proprio le maxi righe. È lo street style a fornirci infine l’ispirazione per indossarli, sia con sneakers sia con stivali. Come rendere cool il look? Scegli colori energici.
Effetto rainbow
E arcobaleno sia! L’effetto rainbow colpisce nel segno di chi è a caccia di look dai colori vibranti, proprio come in passerella da AGR. Dimenticati di ogni logica, lascia che a guidarti nello styling sia l’istinto: più righe colorate ci sono, meglio è.
Le righe etniche
Atmosfere boho-chic si concretizzano nei look primavera-estate 2023, proprio come annunciato dalla sfilata di Ulla Johnson. I tessuti hanno finiture matte, nappine completano gli orli. Ti proponiamo qui la nostra selezione per una mise impeccabile in cui le righe etniche sono massime protagoniste.
Righe effetto tie-dye
Le sfumature sono quelle tipiche e imprescindibili delle colorazioni tie-dye: ecco un’altra delle modalità attraverso cui prendono forma le righe. Il risultato finale sarà elegantissimo, molto più di quanto tu possa immaginare, vedere (per credere) le nostre proposte shopping.
Righe e crochet
Righe e crochet, crochet e righe. Evviva la maglieria, che ha sempre quel certo je ne sais quoi in fatto di sofisticatezza. Dritte oppure oblique, le righe ne sono protagoniste, amplificate nella loro bellezza proprio dalla texture degli abiti stessi. Prendi ispirazione dal look proposto in sfilata da United Colors of Benetton e divertiti a indossare i must-have di questa stagione.
Righe classiche e femminili
Le righe nella loro accezione più classica, ideali per tempestare vestiti, gonne e chemisier. Testati nello styling di questa fantasia anche in abbinamento con altre stampe, vedi ad esempio il cardigan a fiori: è di nuovo United Colors of Benetton a offrirti una fonte purissima di ispirazione.