Li caratterizza il taglio incrociato, spesso accompagnato da una cintura che esalta il punto vita: come dire di no ai vestiti a portafoglio? Questa stagione li amerai più che mai, perché sono un capo versatile e semplice da indossare. Certo, il gioco potrebbe complicarsi con lo styling di quelli stampati, ma siamo qui per questo: scopri l’ispirazione dalle sfilate moda primavera-estate 2024 e le proposte shopping selezionate ad hoc per interpretare questo diktat imperativo.
Vestiti a portafoglio: le ispirazioni dalle sfilate
Sono le passerelle delle sfilate moda primavera-estate 2024 a fornirci l’ispirazione necessaria per indossare i vestiti a portafoglio. Quando e come? In quali occasioni, nello specifico? Abbiamo selezionato per te tre macro aree per darti un’idea. Cominceremo con la più glamour e audace, una proposta firmata AZ Factory che punta sulle ruches, i drappeggi e i tagli mini: troppo eccentrica? Sarà, ma è certamente un’idea look pensata per le serate da vera disco queen. Tutta in total pink, tra l’altro, perché il rosa è pur sempre sinonimo di romanticismo e bon ton.
E se di sera prediligiamo i tagli mini, di giorno puntiamo su quelli decisamente più lunghi. Questo vestito a portafoglio – in foto sotto – è firmato Carolina Herrera, ed è in realtà una proposta ibrida e trasversale. Significa che è perfetto sia per i look da giorno che da sera, merito anche del colore e della vestibilità scivolata. Le spalline, sottilissime, conferiscono alla silhouette femminile ulteriore fascino e sensualità.
E come non innamorarsi poi degli abiti a portafoglio in knitwear? La maglieria in stile patchwork con mix & match di colori e fantasie caratterizza il vestito a portafoglio secondo Antonio Marras, da cui prendiamo ispirazione anche per lo styling con borsa-cintura e sandali bassi.
Shopping: i must-have da comprare ora
Pronta per lo shopping? Lascia che il vestito a portafoglio protagonista del tuo guardaroba moda primavera-estate 2024 diventi la risposta esatta alle tue esigenze. Ciò significa che dovrai considerare più fattori: con o senza maniche? Stampato o a tinta unita? Corto o lungo? Questa che segue è una selezione di proposte per te, da acquistare ora con furbizia e lungimiranza. Sì, esatto, sii lungimirante: punta solo su ciò che sai di cui non ti stancherai a fine stagione. Un vero guardaroba si costruisce su capi che ameremo, sfoggeremo (e onoreremo) per tutte le stagioni a venire!