I vestiti corti a 50 anni (e oltre) sono un diritto: ripetiamolo come fosse un mantra. E poco c’entra lo stereotipo delle belle gambe. Dovresti poterti sentire libera a qualsiasi età di indossare ciò che ti fa stare bene, ed è per questo che abbiamo preparato questa guida shopping, in cui troverai i migliori vestiti corti da indossare e comprare dai 50 in su (ma anche a qualsiasi età!). Cosa li caratterizza? Il desiderio di valorizzare il tuo corpo, che tu voglia essere casual o chic. E ovviamente, anche le tendenze moda inverno 2025 che li definiscono.
Vestiti corti a 50 anni: le tendenze migliori dallo street style
Non esiste una regola prestabilita in fatto di vestiti corti perfetti per una cinquantenne. Tuttavia, lo street style delle it-girls ci offre qualche spunto da cui attingere, perché ci sono abiti che vanno bene a qualsiasi età (anche se sono ragazze trentenni a fornire l’ispirazione necessaria per indossarli). Vedere per credere il classico – ma mai banale – tubino, e non solo quello nero. Il tubino dal taglio dritto e il colletto stondato fa da fil rouge nei guardaroba femminili a tutti le età. Puoi indossarlo con collant velati oppure con calzamaglie a costine.
Poi ci sono gli scamiciati: morbidi, ampi, vestono come delle coccole. Che si tratti di uno chemisier in velluto o in denim (come questo protagonista del look street style) o di una versione in lycra stampata, il vestito corto con i bottoncini frontali è sempre una buona idea. Sì alle maniche lunghe o agli scolli a barca: le tendenze moda inverno 2025 sapranno come accontare il gusto e le esigenze di ognuna.
Shopping: i vestiti corti da comprare questo inverno 2025
E veniamo allo shopping! La moda inverno 2025 ci lascia spaziare al tweed prezioso alle piume, dai drappeggi alle stampe più iconiche. Il tutto avendo cura di rispecchiare un credo fondamentale: specialmente dopo i 50 anni, il vestito giusto non può che essere quello che ti fa sentire (più) a tuo agio. I dettagli protagonisti sono piccoli e minuziosi, ideali per osare quel pizzico che basta con un punto luce o una manica orlata di piume. I tagli sartoriali sono classici, da quello del tubino a quello della tunica. Troverai l’abito drappeggiato e asimmetrico, il vestito gilet con minigonna a pieghe, l’abito in soffice maglia calda per i look più urban. Che ognuna intercetti il suo alleato di stile!